NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

F1 Gp Silverstone 2012: Webber in rimonta beffa Alonso [FOTO]

F1 Gp Silverstone 2012: Webber in rimonta beffa Alonso [FOTO]
da in Fernando Alonso, Ferrari F1, Formula 1, Sport
Ultimo aggiornamento:

    AP/LaPresse

    Mark Webber si è aggiudicato il Gran Premio britannico sul circuito di Silverstone, stranamente assolato. In una giornata radiosa dal punto di vista metereologico e abbastanza calda, l’australiano della Red Bull ha fatto sua la tappa stagionale della Formula Uno in Inghilterra in una gara che non verrà ricordata per la tante emozioni vissute, piuttosto per il sorpasso beffardo che ha relegato Fernando Alonso in seconda posizione. Vittoria sfumata d’un soffio dunque per l’asturiano della Ferrari che manca il terzo appuntamento stagionale con la vittoria ma resta saldamente in vetta al Mondiale piloti.

    Alonso si fa superare in dirittura d’arrivo
    Corsa lineare dicevamo quella vista a Silverstone. Lo spagnolo ferrarista parte in pole position e sfrutta al meglio la posizione d’onore, conservando il primo posto per gran parte della corsa. Alonso parte con gomme dure, al primo pit-stop cambia con altre gomme hard e la McLaren di Lewis Hamilton lo sopravanza mandando in visibilio il pubblico di casa, a dire il vero, in uno dei pochi guizzi vissuti nel corso dell’intera gara. Alonso non ci mette molto a riprendersi la testa ma l’impevisto è dietro l’angolo e alla seconda sosta ai pit-stop cambia con gomme morbide, una scelta che gli farà perdere il Gp inglese. Le nuove gomme soft non reggono e a 4 giri dal termine Webber riesce ad affiancarlo e superarlo, beffando la la Rossa di Maranello. Sul terzo gradino dl podio è salito Sebastian Vettel seguito da un redivivo Felipe Massa quarto che si è preso la briga di dar fastidio al campione del mondo in carica e nel finale Massa ha difeso con grinta la posizione dal ritorno delle Lotus di Raikkonen e Grosjean. Chi invece esce con il morale a terra dopo il week end inglese è la squadra di casa: la McLaren.

    McLaren deludenti
    Dopo un buon venerdì Hamilton e Button sono usciti di scena nelle qualifiche e in gara hanno fatto da comparsa. Lewis ha chiuso ottavo, mentre Button ha guadagnato sei posizioni rispetto al via andando a chiudere la top ten. Alonso inseguiva il second successo consecutivo della stagione ma la giornata a Silverstone è stata comunque molto positiva: “Gli ultimi risultati dimostrano che la strada è giusta. Webber era più veloce di me e ha meritato di vincere. Sono orgoglioso, siamo tornati a lottare per la vittoria. Sono ancora in testa al Mondiale, voglio vincerlo” – ha commentato l’asturiano. Segnali incoraggianti arrivano anche dal quarto posto di Massa: “Avevamo una macchina competitiva come a Valencia. Dobbiamo continuare in questa direzione e lavorare per migliorare perché sappiamo che è la direzione giusta”.

    F1 Gp Silverstone 2012, Ordine d’arrivo
    1 Mark Webber Red Bull Racing-Renault 52
    2 Fernando Alonso Ferrari 52 +3.0 secs
    3 Sebastian Vettel Red Bull Racing-Renault 52
    4 Felipe Massa Ferrari 52 +9.5 secs
    5 Kimi Räikkönen Lotus-Renault 52 +10.3 secs
    6 Romain Grosjean Lotus-Renault 52 +17.1 secs
    7 Michael Schumacher Mercedes 52 +29.1 secs
    8 Lewis Hamilton McLaren-Mercedes 52 +36.4 secs
    9 Bruno Senna Williams-Renault 52 +43.3 secs
    10 Jenson Button McLaren-Mercedes 52 +44.4 secs

    F1 Gp Silverstone 2012, classifica piloti
    1 Fernando Alonso Spanish Ferrari 129
    2 Mark Webber Australian Red Bull Racing-Renault 116
    3 Sebastian Vettel German Red Bull Racing-Renault 100
    4 Lewis Hamilton British McLaren-Mercedes 92
    5 Kimi Räikkönen Finnish Lotus-Renault 83
    6 Nico Rosberg German Mercedes 75
    7 Romain Grosjean French Lotus-Renault 61
    8 Jenson Button British McLaren-Mercedes 50
    9 Sergio Perez Mexican Sauber-Ferrari 39
    10 Pastor Maldonado Venezuelan Williams-Renault 29

    559

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Fernando AlonsoFerrari F1Formula 1Sport
    PIÙ POPOLARI