Cerimonia d’apertura Olimpiadi Sochi 2014: la storia russa irrompe ai Giochi [FOTO]

Cerimonia d’apertura Olimpiadi Sochi 2014: la storia russa irrompe ai Giochi [FOTO]
da in Olimpiadi Sochi 2014, Sport
Ultimo aggiornamento:
    Sochi 2014, cerimonia d'apertura

    E’ appena terminata la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Sochi 2014: immagini dalla storia russa irrompono ai Giochi sul campo dello Stadio Fišt, arena che ha ospitato l’apertura del sipario sui cinque cerchi… o meglio dire quattro. Un malfunzionamento non ha permesso alle cinque stelle di ghiaccio create da luci di trasformarsi nel famoso emblema del Cio. Il momento topico è stato come da tradizione quello dell’accensione della fiaccola onore affidato a Irina Rodnina e Vladislav Tretriak ( leggende olimpiche russe) dopo una patinata introduzione griffata da Maria Sharapova, Elena Isinbayeva e Alina Kabaeva ginnasta che abbiamo già avuta modo di conoscere per l’avvenenza e perché si dice sia l’amante di Vladimir Putin. Particolare il momento dell’ingresso delle rappresentative, anticipato rispetto alla tradizione per non imporre agli atleti un surplus di stress e fatica.

    Germania e la divisa “rainbow”

    La Germania si è presentata con la controversa divisa dai colori della ‘rainbow flag’ emblema dei movimenti gay che nello stesso momento protestava nella Piazza Rossa di Mosca con una decina di attivisti. L’Italia era guidata da Armin Zoeggeler, portabandiera alla caccia della sesta medaglia olimpica di una carriera straordinaria: “E’ un’esperienza particolare. E’ la mia cerimonia e mi sono molto emozionato“, ha commentato il bolzanino. La cerimonia è stata solenne e ha attraversato tutta la storia russa. Partendo dai miti come Cechov, Ejzenstejn, lo zar Pietro il Grande, Lev Tolstoj, Chagall in un crescendo che ha visto la rappresentazione della rivoluzione bolscevica e delle parate sulla piazza Rossa, fino ad un omaggio alle Olimpiadi del 1980.

    Il padrone di casa, Vladimir Putin, ha vissuto un momento di grande emozione quando il coro ha eseguito l’inno nazionale ed è toccato proprio a lui dichiarare i Giochi aperti. Momenti di tensione nel pomeriggio quando un ucraino ha tentato di dirottare un volo della Pegasus Airlines verso Sochi, possibilità sventata dalla autorità turche.

    Olimpiadi Sochi 2014, le immagini più belle

    367

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Olimpiadi Sochi 2014Sport Ultimo aggiornamento: Lunedì 10/02/2014 10:37
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI