Speciale Natale

Pallone Mondiali 2014, in Brasile si giocherà con Brazuca [FOTO]

Pallone Mondiali 2014, in Brasile si giocherà con Brazuca [FOTO]
da in Calcio, Mondiali Brasile 2014, Sport
Ultimo aggiornamento:

    E’ stato presentato ieri Brazuca, il pallone dei Mondiali di Brasile 2014: colorato, bello e ultra-tecnologico, prodotto dall’Adidas nel solco della tradizione delle ultime rassegne iridate come si può vedere dalle foto. A tenerlo a battesimo Cafù, Seedorf e Hernane in una location da favola. A tre giorni dal sorteggio dei gironi, conosciamo meglio il pallone che sarà protagonista della prossima estate, nella speranza che i portieri accettino di buon grado le novità che solitamente li penalizzano regalandogli spesso brutte figure. Il termine Brazuca proviene dal parlato quotidiano della nazione carioca e significa “brasiliano“. L’Adidas ha condotto due anni e mezzo di test prima di trovare l’equilibrio giusto, nonostante camera d’aria e carcassa fossero gli stessi degli Europei 2012 e dell’attuale Champions League.

    Sei parti identiche

    Il rivestimento è formato da sei pannelli identici che ricoprono l’intera superficie. I colori prevalenti sono il bianco di fondo, il blu, il verde e il rosso. Ricordiamo che il nome è stato scelto tramite un sondaggio online che è stato organizzato per designare l’erede di Jabulani, pallone del Mondiale sudafricano. Un ventata d’aria fresca in un momento particolare per la rassegna brasiliana: dopo l’incidente allo stadio di San Paolo, le polemiche sugli orari, sulle temperature impossibili e infine sulle fasce di sorteggio, l’immagine del Mondiale era uscita offuscata, a danno di Fifa e investitori.

    L’Italia piange

    Proprio in vista dei sorteggi Francia e Russia hanno fatto sentire la loro voce per essere finite in quarta fascia: se si pesa da questi avvenimenti il peso politico dell’Italia all’interno del governo del calcio, si capisce che siamo diventati l’ultima ruota del carro.

    In un mese siamo passati – in parte per nostre colpe – da testa di serie a rincalzo. Delle 9 europee una sola finirà nella seconda urna e il sorteggio sarà effettuato poco prima dell’estrazione principale, secondo le indiscrezioni che arrivano dal Brasile. Una beffa che deve far riflettere…

    345

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CalcioMondiali Brasile 2014Sport

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI