Nuova maglia Italia Europei 2012: la foto in anteprima

da , il

    Nuova maglia Italia Europei 2012: la foto in anteprima

    Si tratta solo di un’anteprima sfuggita in qualche maniera all’embargo stampa imposto fino a metà Novembre 2011 da parte di Puma ma, salvo clamorosi colpi di scena, possiamo dire di conoscere la nuova maglia dell’Italia che gli Azzurri indosseranno in occasione degli Europei di Polonia e Ucraina a partire da Giugno 2012.

    Ufficialmente la divisa azzurra verrà presentata prima dell’amichevole tra Italia e Uruguay ma osservando la foto della maglia possiamo già dire qualcosa a riguardo: si notano in particolare la presenza di un vistoso colletto bianco, solcato da un tricolore e le quattro stelle dei Mondiali, oltre che il logo della Figc stampato sul petto.

    Addio quindi alla “corazza” disegnata sul petto e al tessuto elasticizzato usato negli ultimi due anni: da una maglia innovativa si passerà dunque a una maglia un pò retrò?

    Con questo colletto bianco e il colore leggermente più acceso rispetto agli ultimi anni, sembra di essere tornati al 1995 quando per la prima volta Nike realizzò le maglie dell’Italia. Un particolare? Le maglie azzurre col colletto bianco non hanno mai visto una fase finale di una manifestazione… Cattivo presagio?

    Addio inoltre a tutti i bordini dorati che decoravano il colletto della maglia per far posto a tre linee verde-bianco-rosse, a raffigurare il tricolore. Non si può dire di più perchè ancora non si conoscono i dettagli di pantaloncini e calzettoni. Di sicuro il taglio gol passato appare netto.

    Senza probabilmente Cassano e Rossi, punti fermi dell’Italia di Prandelli fino ad adesso, questa maglia sarà di buon auspicio o no? Le prossime amichevoli potrebbero aiutarci a capirlo…