Milan Juventus ai raggi X: precedenti, record e statistiche [video]

Milan Juventus ai raggi X: precedenti, record e statistiche [video]
da in Calcio, Juventus, Milan, Serie A, Sport

    Milan-Juve è probabilmente la partita dell’anno. I rossoneri sono avanti di un punto rispetto ai bianconeri ma la squadra di Conte ha da recuperare la partita col Bologna rinviata per neve: da qualunque parta la si veda, comunque, sarà sfida da primo posto.

    Difficile fare un pronostico: il Milan arriva alla sfida forte dei successi contro Udinese, Arsenal e Cesena con vittorie frutto di un gioco ritrovato dopo alcune partite sottotono. La Juve invece soffre la poca vena realizzativa dei propri attaccanti ma ha un’intensità di gioco che martella gli avversari per tutti i 90 minuti.

    Nei due precedenti stagionali la Juve ha vinto in campionato 2-o con una doppietta di Marchisio e 1-2 a San Siro in coppa Italia con due gol del neo-arrivato Martin Caceres. Non c’è due senza tre o il Milan riuscirà a frenare queste vittorie bianconere?

    Oltre che essere la sfida dell’anno, Milan-Juve è ovviamente una sfida dal sapore antico e che in particolare negli ultimi 20 anni hanno dominato la scena europea e italiana con scudetti e coppe dei campioni in serie.


    - Precedenti:

    A San Siro ci sono 76 precedenti in campionato tra Milan e Juve: 26 successi rossoneri, 32 pareggi e 18 affermazioni juventine. 110 a 91 per i rossoneri per quanto riguarda le reti segnate. Nelle ultime 3 stagioni si sono alternati tutti i risultati possibili: nel 2008/09 1-1 con reti di Seedorf e Iaquinta, nel 2009/2010 3-0 con doppiate di Ronaldinho e gol di Antonini e nel 2010/2011 2-1 per la Juve con reti di Quagliarella, Del Piero e Ibrahimovic.

    Milan – Juve: i migliori gol:

    Baggio


    Shevchenko:


    Trezeguet con assist di Del Piero:


    - Milan – Juve i risultati più clamorosi

    - Milan 4-0 Juve del 1988/89

    - Milan 1-3 Juventus del 1992/1993


    - Milan 1-6 Juve del 1996/97:


    - La finale di Champions League:


    - Milan 3-0 Juve del 2010:


    - La leggenda del “Berlusconi”:

    Il Milan ha conquistato 12 trofei “Luigi Berlusconi”, la Juve nove.

    Le sfide tra bianconeri e rossoneri sono comunque di parità (9-9) visto che le prime tre edizioni furono giocate dal Milan con Real Madrid, Inter e Bayern Monaco. Per anni c’è stata la cosiddetta “maledizione del Berlusconi”: chi lo vince, non vincerà lo scudetto si diceva. A parte nel 2003 quando la Juve riuscì a vincere titolo e trofeo, si è andati incontro a risultati che davano ragione alla superstizione. Quest’anno? Ha vinto il Milan 2-1…


    - Le probabili formazioni:

    Milan (4-3-1-2): Abbiati; Abate, Mexes, Thiago Silva, Mesbah; Nocerino, Van Bommel, Ambrosini (Muntari); Emanuelson; Robinho, Pato (Maxi Lopez). All.: Allegri

    Juventus (3-5-2): Buffon; Bonucci, Barzagli, Chiellini; Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Marchisio, Pepe; Vucinic, Matri (Quagliarella). All.: Conte

    Foto da AP/LaPresse

    529

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CalcioJuventusMilanSerie ASport
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI