Iffhs: Buffon miglior portiere del 21esimo secolo

da , il

    Gianluigi Buffon è il miglior portiere del XXI secolo: il dato arriva dal’Iffhs, l’Istituto internazionale di storia e statistica del calcio. Il portiere della Juventus e della Nazionale ha preceduto di soli due punti Iker Casillas, l’ estremo difensore del Real Madrid e della Spagna campione del mondo e Petr Cech, portiere del Chelsea.

    I 199 punti che gli hanno assicurato la vittoria sono il frutto di 10 anni di successi, sia in campo nazionale che con l’Italia con il Mondiale 2006: nell’ultimo decennio Buffon è stato eletto 4 volte miglior portiere dell’anno Iffhs, come Casillas. Questo indica, nonostante gli anni post Calciapoli, che il portiere italiano è comunque sempre stato costante nelle sue prestazioni.

    - Il metodo usato per la scelta:

    L’Iffhs ha stilato la classifica basandosi sui suoi ranking annuali dei portieri e assegnando punti in base alla posizione occupata da ciascuno di loro ogni anno: 20 al primo, 19 al secondo, 18 al terzo e così via, fino al ventesimo piazzato che si è preso un punto.

    - La top ten:

    1. Gianluigi Buffon (Ita) 199 punti;

    2. Iker Casillas (Spa) 197;

    3. Petr Cech (Cze) 154;

    4. Edwin van der Sar (Hol) 116;

    5. Oliver Kahn (Ger) 99;

    6. Nelson Dida (Bra) 90;

    7. Victor Valdes (Spa) 82;

    8. Julio Cesar (Bra) 76;

    9. Jens Lehmann (Ger) 72;

    10. Roberto Carlos (Arg) 68.

    Scorrendo la classifica al 14′ posto troviamo l’ex Fiorentina e Inter, Francesco Toldo con 52 punti.

    - Video tributo:

    Riflessi, agilità, perfetto nelle uscite alte e grande capacità di restare in piedi fino all’ultimo a tu per tu con gli attaccanti avversari: il portiere della Juventus eccelle in molti parametri. Anche i numeri dicono Buffon: siete d’accordo?