Speciale Natale

Gol di tacco che hanno fatto la storia della Serie A [FOTO]

Gol di tacco che hanno fatto la storia della Serie A [FOTO]
da in Calcio, Serie A, Sport, Top & Flop
Ultimo aggiornamento: Lunedì 06/07/2015 18:50

    Tacco Menez

    Nel gioco del calcio ci sono tanti modi per segnare un gol. Quello più particolare e spettacolare è sicuramente il colpo di tacco. L’attaccante è spalle alla porta e con un movimento repentino ed imprevedibile beffa il portiere con questo tipo di giocata. Nella nostra Serie A non capita spesso di assistere a reti di questo genere. Abbiamo cercato di scovare quali sono stati i 10 gol di tacco più belli della storia della Serie A. Alcune reti spettacolari, per forza di cose, sono stati escluse da questa classifica ma aspettiamo i vostri commenti per ricordare qualche tacco diventato famoso per una rete segnata nel nostro campionato. Ora non vi resta che girare la pagina per vedere i gol più spettacolari della nostra Serie A.

    10. Bettega
    Bettega

    Ormai si può dire che è un gol datato ma è difficile dimenticarsi del tacco di Roberto Bettega nel 1971/1972. L’avversario della Juventus era il MIlan e Bettega, dopo aver segnato di testa ai rossoneri, mise a segno una rete spettacolare col tacco. Dopo 40 anni ci si ricorda ancora di quel famoso ‘tacco di Bettega’.

    9. Amauri
    Tacco Amauri

    La passata stagione l’attaccante Amauri (al suo tempo in forza al Parma ora al Torino) girò in rete un traversone di Schelotto. Per riuscire a segnare dovette fare uno straordinario gesto tecnico che valse la vittoria dei ducali per 3-2 a San Siro.

    8. Del Piero

    Alessandro Del Piero segnò nel derby contro il Torino, nel novembre 2002, deviando una punizione di Nedved. La traiettoria fu pazzesca e beffò tutta la difesa granata. Questo gol è entrato nella storia del Derby italiani ed è forse tra i più belli gol segnati in Serie A dall’ex capitano bianconero.

    7. Amantino Mancini
    Amantino Mancini

    Bisogna ammettere che il colpo di tacco è un gesto spettacolare ma anche molto particolare. Farlo durante una partita importante è molto pericoloso nel caso di esito negativo. Ma ci sono giocatori che non hanno paura e uno di questi è stato Amantino Mancini che decise il derby contro la Lazio con un tacco pazzesco. Ancora oggi è definito a Roma il ‘Tacco di Dio’.

    6. Ibrahimovic

    Uno dei grandi interpreti di questo tipo di rete è stato Zlatan Ibrahimovic. L’attaccante, ai tempi del Milan nel gennaio del 2012, segnò un grandissimo gol contro il Novara di tacco. Ibra non fu nuovo a queste prodezze e sia ai tempi dell’Inter [gol incredibile contro il Bologna] che attualmente al PSG [rete da cineteca contro il St Etienne] ogni tanto delizia la platea con questi tipi di reti.

    5. Roberto Mancini
    Tacco Roberto Mancini

    Una vera magia la fece Roberto Mancini ai tempi della Lazio. L’attaccante, ora allenatore dell’Inter, deviò in rete un calcio d’angolo. La torsione fu spettacolare e la palla finì all’incrocio dei pali. Un gol di alta scuola fatto dall’ex fantastista di Lazio e Sampdoria.

    4. Hernan Crespo

    Un altro gol entrato nella storia della nostra Serie A fu quello segnato da Hernan Crespo, quando giocava al Parma, alla Juventus. Traversone basso e l’argentino che sbuca dal nulla ed infila il portiere bianconero con un perfetto colpo di tacco che manda in disibilio i tifosi gialloblu.

    3. Menez
    Tacco di Menez

    In molti lo hanno già ribattezzato il gol più bello di questa stagione. Ad inizio anno, Jeremy Menez fece un grandissimo gol a Parma. Dopo aver superato il portiere, da posizione molto defilata e spalle alla porta riuscì a segnare dando un effetto pazzesco al pallone.

    2. Maniero

    Ai tempi del Venezia del Cino Recoba, insieme all’uruguagio c’era in attacco Filippo Maniero. L’attaccante fece un gol incredibile di tacco sfruttando un traverso di Recoba. Maniero fece una torsione incredibile che spiazzò difensore e portiere per la rete dei neroverdi.

    1. Biava
    Gol di Biava

    And the winner is…Giuseppe Biava. In molti non se lo ricorderanno in quanto non è stato fatto da un campionissimo o da un attaccante di una big della Serie A, ma il gol fatto da Biava alla Reggina è da antologia del calcio. Il Palermo batte una punizione dal limite, Biava entra, viene sbilanciato ci prova col colpo dello scorpione e la palla finisce a fil di palo. Tacco Spettacolare!

    1083

    Speciale Natale

    PIÙ POPOLARI