Speciale Natale

Calciatori anni 80, gli indimenticabili della serie A [FOTO]

Calciatori anni 80, gli indimenticabili della serie A [FOTO]
da in Calcio, Serie A, Sport

    Il campionato di Serie A è momentaneamente fermo, in Francia si stanno giocando le ultime partite di Euro 2016, le squadre sono pronte a radunarsi per i ritiri estivi e i direttori sportivi sono a caccia di campioni per rinforzare le rose in vista della prossima stagione. La nostra massima serie, da un po’ di anni a questa parte, sta attraversando una fase critica. I campioni faticano a venire a giocare nel nostro campionato e sempre più spesso preferiscono trasferirsi altrove con la Premier League inglese e la Liga spagnolo a fare la voce grossa. Non è sempre stato cosi, tanto che negli anni ’80 c’è stato un vero boom di campioni che calcavano i campi della nostra Serie A. Noi di QNM abbiamo scelto i campioni più grandi che che sono entrati nei cuori dei tifosi italiani.

    Gli anni ’80 sono stati una vera e propria miniera d’oro per il nostro campionato. Campioni del calibro di Platini, Maradona, ma anche Paolo Rossi, Franco Baresi, Zico e Falcao hanno vestito le maglie gloriose delle nostre squadre di calcio. La lista dei campioni indimenticabili è veramente lunga se si pensa ad altri nomi quali Gaetano Scirea, Dino Zoff, Antonio Cabrini senza dimenticarsi altri grandi star italiane quali Marco Tardelli e Bruno Conti. Dopo la vittoria del titolo mondiale, da parte dell’Italia nel campionato mondiale del 1982, molti big del calcio europeo e sudamericano decisero di trasferirsi in Italia per disputare il “campionato più bello del mondo”, come veniva soprannominata la nostra Serie A in quel tempo. Tantissimi furono i campioni sudamericani che sbarcano nella nostra penisola: oltre al già citato Diego Armando Maradona, ci furono anche i brasiliani Zico e Falcao, oltre all’argentino Caniggia e tanti altri. Dall’Europa arrivò Michel Platini che conquistò tre palloni d’oro con la maglia della Juventus, diventando cosi uno dei giocatori migliori di sempre.

    Sul finire degli anni 80′ fu il tempo del trio olandese del Milan formato da: Ruud Gullit e Frank Raijkard e Van Basten. Quest’ultimo divenne uno dei goleador più prolifici della storia del Milan e del campionato stesso. Questi tre campioni portarono il Milan sul tetto d’Europa e del mondo. Nella galleria fotografica , che troverete ad inizio pagina, potrete rivedere le immagini di questi straordinari top-player che arrivarono in Serie A a cavallo degli anni ’80 e diventarono presto delle vere e proprie leggende del nostro campionato. Le ricordate tutte?

    449

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CalcioSerie ASport

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI