Adidas Tango 12, il pallone ufficiale di Euro 2012

da , il

    Adidas ha presentato “Tango 12”, il pallone ufficiale degli Europei 2012 di Polonia e Ucraina. Ispirato al design classico del Tango, famoso pallone utilizzato in varie manifestazioni Fifa agli inizi degli anni ’80, Tango 12 rappresenta un’interpretazione in chiave moderna di quel design che ha fatto tendenza.

    Si tratta dell’undicesimo pallone ufficiale prodotto per un Europeo da parte di Adidas: una lunga storia di collaborazione in ambito calcistico iniziata nel lontano 1963. E’ la quarta “edizione” di un Tango: dopo Tango River Plate del 1980, il Tango Mundial del 1984 e il Tango Europa del 1988, ecco quindi Tango 12.

    - Design de pallone:

    - Colori: i colori predominanti del pallone sono ispirati a quelli delle bandiere dei due paesi ospitanti e cioè Polonia e Ucraina. Sono inoltre presenti tre elementi grafici personalizzati che celebrano l’arte del ritaglio decorativo della carta, una tradizione delle aree rurali di entrambi i paesi ospitanti e che richiamano le caratteristiche fondamentali del calcio: unità, antagonismo e passione.

    - Cuciture: Tango 12 è contraddistinto da una serie di pannelli triangolari a legatura termica che garantiscono una traiettoria aerea stabile: ogni pannello del pallone è ricoperto di un materiale con ottima aderenza che supporta il contatto tra scarpa e pallone e migliora il controllo di palla.

    Sviluppato in un periodo di due anni, il pallone è stato testato in otto paesi da giocatori di ogni livello, dagli amatori fino ai professionisti. Le federazioni partecipanti a Euro 2012 riceveranno trenta palloni ufficiali nella settimana a partire dal 5 dicembre, sei mesi prima dell’inizio della competizione, con cui potranno allenarsi per acquisire dimestichezza.

    Il pallone sarà disponibile presso gli store Adidas da inizio dicembre: siete pronti a comprarlo?