Risparmiare sulla spesa, 6 consigli per l’uomo single

Risparmiare sulla spesa, 6 consigli per l’uomo single
da in Come risparmiare, Soldi e Carriera
Ultimo aggiornamento: Martedì 31/05/2016 22:35

    spesa single

    Guardare dentro il frigorifero di un uomo single è sempre un’esperienza interessante: a seconda dei casi, ci si può trovare il deserto, un’intero campionario di birre o la fiera del cibo spazzatura. Per tutti coloro che vivono da soli, ecco 6 consigli utili per risparmiare sulla spesa mensile, per tornare dal supermercato con qualcosa che non costi un occhio della testa, che sia buono da mangiare ma anche (nei limiti del possibile) sano. Scherzi a parte, il problema del risparmio sulla spesa alimentare esiste davvero, visto che numerose ricerche mostrano che una famiglia mononucleare spende in media il 60% in più all’anno rispetto alle famiglie composte da due o più persone. Migliorare le cose è possibile: ecco come.

    spesa supermercato

    Il primo consiglio per la spesa dell’uomo single è di evitare il cibo già imbustato, preparato, porzionato. Per due motivi: prima di tutto costa di più, dato che il packaging e i processi di lavaggio e preparazione incidono sul prezzo; in secondo luogo perchè le porzioni dei supermercati sono spesso pensate per le famiglie, quindi molto più abbondanti del necessario per chi vive da solo. Meglio rifornirsi, per esempio, di frutta e verdura preparando da soli la busta a seconda delle nostre necessità, pesando e pagando solo il necessario. E meglio lavare a casa l’insalata, bastano pochi minuti.

    congelatore

    Collegato al punto precedente: se non è possibile acquistare una monoporzione di cibo, il congelatore è il nostro migliore alleato. Potremo riporvi le quantità eccedenti di carne e verdure per scongelarle e mangiarle in un secondo momento. Meglio evitare invece di esagerare nell’acquisto dei surgelati, che hanno prezzi alti.

    sconti

    Gli annunci sugli sconti al supermercato sono attraenti e vistosi. Ma non sempre seguirli porta a risparmiare davvero. Il parametro da tenere presente per fare un confronto tra le diverse marche è il prezzo al kg, o al litro, riportato in piccolo sulle etichette degli scaffali.

    risparmiare sulla spesa

    Sempre nell’ottica di comprare solo la quantità giusta, un’idea vincente può essere quella di comprare prodotti sfusi, sempre più diffusi nei supermercati: per esempio, i detersivi e i cereali.

    coupon

    Una tendenza che ormai si sta diffondendo notevolmente anche in Italia, e che può farci risparmiare in modo considerevole, è quella dei coupon. Prima di fare la spesa cerchiamo se esistono dei buoni sconto per gli articoli che intendiamo comprare: a volte li troviamo direttamente nella casella della posta e li buttiamo via. Per i più tecnologici, esistono anche numerose app che ci aiutano nella ricerca.

    uomo al supermercato

    Quando i commercianti vedono un uomo single che fa la spesa di solito tendono a rifilargli il pezzo di carne meno nobile o la confezione con scadenza più vicina. Non per cattiveria, ma perchè non ha al fianco una moglie iper esigente e super esperta di spesa alimentare. L’ultimo consiglio per i single che vogliono risparmiare sulla spesa è quello di diventare più competenti, di “studiare” a fondo i prodotti e le nostre necessità, per comprare solo il meglio e solo ciò di cui abbiamo bisogno. Un’impresa possibile.

    844