Speciale Natale

Le migliori università europee del 2016

Le migliori università europee del 2016
da in Consigli soldi e carriera, Soldi e Carriera

    migliori universita europee 2016

    La classifica delle migliori università europee e mondiali viene stilata ogni anno dalla Times Higher Education, un periodico con base a Londra. Per il 2016 ha coinvolto 800 atenei di 70 paesi, valutati in base a parametri che riguardano l’insegnamento, la ricerca, la reputazione, i riconoscimenti, l’apertura internazionale ed il legame con le imprese. Se volete studiare all’estero e non vedete l’ora di fare le valigie per scappare da casa, troverete qui i migliori atenei europei del 2016 da prendere in considerazione.

    migliori universita europee 2016 Oxford

    La prima delle università migliori in Europa è Oxford, la più antica del mondo anglosassone, già attiva nel 1096. Gli ambiti di insegnamento sono molteplici: archeologia e antropologia, biochimica, scienze biologiche, medicina, arte, storia e letteratura, filosofia, giurisprudenza. Tra i suoi laureati celebri figurano: i primi ministri William Gladstone, Margareth Tatcher, Tony Blair e David Cameron, l’astrofisico Stephen Hawking, alcuni dei nomi più celebri della letteratura inglese come Lewiss Carrol, Oscar Wilde, Thomas Eliot e persino attori come Hugh Grant e Kate Beckinsale.

    migliori universita europee 2016 cambridge

    L’eterna rivale di Oxford si piazza al secondo posto. Fondata, secondo la leggenda, da un gruppo di studenti in fuga proprio da Oxford per problemi con i locali nel XIII secolo, Cambridge conferma ogni anno la rivalità accademica con la sua omologa attraverso la celebre regata. L’università di Cambridge è responsabile della redazione di alcuni esami pubblici nel Regno Unito, come i test di ammissione per le università britanniche detti BMAT e STEP ed anche di varie prove che costituiscono lo standard in tutto il mondo, per esempio quelle per l’accertamento del livello di conoscenza della lingua inglese (esami ESOL).

     migliori universita europee 2016 Imperial_College

    Anche il terzo gradino del podio appartiene al Regno Unito: l’Imperial College di Londra è infatti la terza migliore università europea del 2016 e conferma la massiccia presenza di atenei britannici nelle prime 10 posizioni rilevabile già da qualche anno. Il suo nome completo è The Imperial College of Science, Technology and Medicine, da cui si capisce che si studiano scienza, tecnologia, medicina ed economia. La punta di diamante della prestigiosa istituzione è sicuramente la facoltà di ingegneria, ma la selezione per accedere è durissima per tutte le sue facoltà ed i relativi master.

    migliori universita europee 2016

    L’Italia è presente nella lista della migliori università europee del 2016, ma non si piazza molto in alto: la prima delle 3 migliori università italiane nel mondo è infatti solo al 112° posto nella classifica totale e tra le prime 50 in Europa. Va meglio alla Svizzera, alla Svezia ed alla Germania, che si piazzano tra le prime dieci.

    682

    Speciale Natale

    PIÙ POPOLARI