Lavori senza laurea: i più pagati e belli

Trovare lavoro senza laurea in Italia è possibile? Ebben sì, sono tanti e possono essere davvero redditizi anche senza il famoso

da , il

    Trovare lavoro senza laurea in Italia si può? Certo che sì: i lavori senza laurea più pagati e belli sono ancora molto ambiti non solo per la remunerazione, ma anche perché non richiedono particolari titoli di studio e possono essere svolti anche da chi sui libri proprio non ci vuole o non ci sa stare. I lavori senza laurea in Italia sono diversi e riguardano molti ambiti, ma si può lavorare senza laurea anche all’estero, con un po’ di fortuna e di spirito di iniziativa. Tra i lavori redditizi in Italia ce ne sono alcuni che richiedono però delle specifiche come un corso di formazione: vediamo insieme quali sono i lavori senza laurea più pagati e belli e i lavori da fare senza diploma.

    Controllore di traffico aereo

    Tra i lavori ben pagati all’estero e lavori da fare senza laurea, quello di controllore del traffico aereo è uno dei più ambiti: negli Stati Uniti basta un diploma di specializzazione di due anni per diventarlo e riuscire a guadagnare fino a 107mila euro annui .

    Logistica e stoccaggio merci

    Chi si occupa della logistica e stoccaggio delle merci? Chiunque, volendo: è uno dei lavori da fare senza diploma, basta quello di media inferiore anche se ormai non ce lo ha più nessuno, almeno le scuole superiori le abbiamo fatte quasi tutti perché ormai sono obbligatorie. Però è da valutare se vi piace organizzare e gestire i magazzini.

    Direttore di azienda agricola

    Suona pomposo, ma il direttore di un’azienda agricola è uno dei lavori senza laurea da fare in Italia: per essere specifici si potrebbe anche fare con la laurea ma non è necessaria, il direttore ha altre mansioni come la supervisione e l’organizzazione dei compiti dei dipendenti. Non serve una laurea per farlo, servono capacità diverse.

    Elettricista

    Va bene, l’operatore degli impianti elettrici non è altro che l’elettricista, ed è ancora uno dei lavori redditizi in Italia: fatto in regola e con tutte le norme da rispettare, può portare bei guadagni visto che è uno di quei mestieri di cui si ha sempre bisogno ma che nessuno vuole fare.

    Idraulico

    Idem l’idraulico, forse uno dei lavori senza laurea in Italia più strapagati di sempre: fatelo bene e impratichitevi, basta un diploma di media inferiore o media superiore. Qui non conta il titolo di studio, contano la bravura e l’onestà, qualità sempre più rare. Se ne siete in possesso, è un lavoro ottimo.

    Mobile developer

    Fare lo sviluppatore di siti e applicazioni per smartphone, detto mobile developer, è uno dei lavori più pagati al mondo e soprattutto non serve necessariamente una laurea per farlo. Forse è uno dei lavori ben pagati senza esperienza che si possono fare, perché la pratica porta alla perfezione e non è difficile trovare clienti che hanno bisogno.

    Addetto alla dogana

    Tra i lavori ben pagati senza laurea figura anche l’addetto alla dogana: è un compito molto delicato, ma è un lavoro da fare senza diploma specifico. L’unica necessità è conoscere varie lingue, che però possono essere imparate in corsi specifici al di fuori dell’università: a ripagarvi sarà un bello stipendio.

    Gestore di servizi funebri

    Non storcete il naso, tanto alla fine moriremo tutti: il gestore di servizi funebri è uno dei lavori redditizi in Italia e anche uno dei lavori ben pagati all’estero. Servono molte capacità diplomatiche, tatto, gentilezza: a lavorare nelle pompe funebri si impara la filosofia senza studiarla, diceva qualcuno, quindi è anche parecchio utile.

    Assistente alla morte

    Tra i lavori ben pagati all’estero c’è quello di assistente alla morte, con tanto di associazioni che ne regolano la deontologia: è considerato anche uno dei lavori migliori al mondo. In Italia questa professione è un miraggio, ma negli USA è uno dei mestieri meglio pagati e si può fare serenamente senza laurea.

    Agente immobiliare

    L’agente immobiliare non necessita del pezzo di carta: è uno dei lavori ben pagati senza esperienza, perché la si acquisisce sul campo. Se trovare lavoro senza laurea in Italia vi sembra impossibile ma avete una parlantina in grado di convincere anche i sassi, forse fare l’agente immobiliare è una buona scelta perché guadagnerete parecchio sulle provvigioni.

    Installatore e riparatore di ascensori

    Anche qui non serve mica la laurea, servono le capacità meccaniche: l’installatore e riparatore di ascensori è uno di quei lavori senza laurea che in Italia possono essere serenamente fatti se non si vuole stare sui libri. Ci sono tantissime aziende, più o meno grandi, che cercano tecnici per gli ascensori.

    Meccanico specializzato

    Una di quelle professioni che non dovrebbero sparire mai: il meccanico specializzato è indispensabile per tutti gli amanti dei motori di nicchia. È un lavoro che può diventare parecchio remunerativo e di sicuro è uno dei lavori da fare senza diploma: qui, come non mai, serve la pratica, altro che la laurea!