I 10 lavori più rilassanti al mondo

Vi siete mai chiesti quali sono i 10 lavori più rilassanti al mondo? Forse no, la maggior parte vi sembrano stressanti. Negli Stati Uniti, però, hanno fatto addirittura la classifica con il grado di stress per ogni mestiere. Ed ecco quali sono stati i risultati

da , il

    Avete mai pensato a quali sono i 10 lavori più rilassanti al mondo? Quelli che fai e quasi non te ne accorgi, tutto l’opposto di quelli altri in cui guardi continuamente l’orologio aspettando che scocchi l’ora per filartela via. Bene, qualcuno (gli americani) ha pensato a stilare addirittura una classifica dei 10 lavori più rilassanti al mondo che, per la maggior parte, sono mestieri in cui si instaura un rapporto amichevole e di fiducia con i clienti o che dà la giusta flessibilità di orario e quindi anche la possibilità di gestire la giornata al meglio.

    10. Analista della ricerca operativa

    Al decimo posto troviamo l’analista della ricerca operativa, con un livello di stress molto basso. La ricerca operativa è la branca della matematica applicata in cui problemi decisionali complessi vengono analizzati a risolti mediante modelli matematici e metodi quantitativi avanzati (ottimizzazione, simulazione). L’obiettivo dell’analista è fornire un supporto alla presa di decisioni. Negli Stati Uniti, facendo questo lavoro si guadagnano anche 79.200 dollari all’anno. Anche ambiente di lavoro e prospettive di crescita vengono considerate molto buone.

    9. Tecnico di farmacia

    Entra nella top ten il tecnico di farmacia, con un livello di stress molto basso e uno stipendio che arriva a 30.410 dollari all’anno. Buono l’ambiente di lavoro, ci sono margini di crescita e di carriera non eccessivi. Per fare questo lavoro, bisogna possedere la laurea in Chimica e Tecniche Farmaceutiche. Il tecnico farmaceutico, a fronte di nuove esigenze produttive per rispondere a bisogni in campo farmaceutico, cosmetico o alimentare, analizza e valuta la richiesta di sviluppo di un nuovo prodotto. E poi realizza ciò che serve.

    8. Gioielliere

    Il gioielliere è in ottava posizione, con poco stress e un guadagno mensile che arriva a 37.060 mila dollari annui. Solitamente, l’ambiente di lavoro è buono. Certo, con i rischi di furti, non si direbbe che ci sia poco stress, ma evidentemente stare in negozio tutto il giorno, dare consigli e acquisire la fiducia del cliente rende questo mestiere uno dei migliori per rilassarsi. Anche perché spesso in gioielleria si entra per fare regali costosi al/alla partner, a qualche familiare. E, insomma, i volti che fanno il loro ingresso entrano ed escono felici (anche con il portafogli un po’ meno gonfio).

    7. Tecnico delle cartelle cliniche

    In ambito medico, al settimo posto c’è il tecnico delle cartelle cliniche. Lo stipendio può arrivare a 37.254 dollari. Chi è costui? E’ il responsabile della trascrizione precisa e dell’organizzazione delle cartelle cliniche, dove sono trascritti sintomi e diagnosi di ogni paziente che viene visitato in una struttura sanitaria. Non solo: il tecnico classifica i trattamenti e le procedure per la fatturazione delle assicurazioni. Il ruolo del tecnico delle cartelle cliniche è garantire che uffici medici, ambulatori e ospedali siano organizzati e gestiscano senza problemi registrazioni sulle visite dei pazienti.

    6. Professore universitario

    Orario flessibile, ottimo stipendio. E’ il professore universitario, che in America può guadagnare 72. 416 dollari l’anno. Ha ottime prospettive di lavoro e un ambiente che lo mette addirittura al primo posto della classifica. A pesare, indubbiamente, è la possibilità di gestire lezioni, appelli ed esami in base alle esigenze della vita privata. Non solo: il docente universitario, in società, è considerato un personaggio importante. Viene invitato a conferenze e convegni, a dare il suo parere durante trasmissioni e talk show televisivi.

    5. Audiologo

    L’audiologo arriva a guadagnare 75.22 dollari l’anno. Anche in questo caso, siamo nel settore sanitario. E’ uno specialista che ha il compito di diagnosticare e curare i problemi dell’udito. A differenza dell’otorinolaringoiatra, non è un medico, ma ha una funzione più tecnica e, in alcuni casi, lavora proprio a stretto contatto con lo specialista. Ottimo anche il punteggio ottenuto nelle possibilità di crescita (è al nono posto). Un po’ meno buona la situazione dell’ambiente del lavoro: l’audiologo è all’82esimo su 199 posti analizzati.

    4. Parrucchiere

    Il parrucchiere si prende la quarta posizione, scendendo però in classifica rispetto a dodici mesi fa. Se nella valutazione complessiva che fanno negli Stati Uniti, finisce solo il 60esima posizione, non è certo per colpa dello stress. Come detto all’inizio, il parrucchiere ha un rapporto di fiducia e amichevole con i clienti e questo fa la differenza. I guadagni non sono più quelli di una volta, si può arrivare a 24.261 dollari all’anno. L’ambiente di lavoro è buono. Il parrucchiere una volta diventava addirittura una sorta di confidente (o confessore), oggi la situazione è un po’ cambiata.

    3. Analista della sicurezza dell’informazione

    Sale sul podio l’analista della sicurezza dell’informazione. Qui, diciamo la verità, anche i soldi ti rendono meno ansioso e stressato. Si arriva infatti a portare a casa 90.120 dollari l’anno. Ormai le minacce alla sicurezza dell’informazione sono tantissime ogni giorno, dunque l’analista è figura centrale. Sì, perché con l’avvento di internet, ora la sicurezza dell’informazione è anche, se non soprattutto, sicurezza informatica. I cyber attacchi sono sempre dietro l’angolo e bisogna poter contare – in ogni ufficio o azienda – con una persona in grado di sventare o prevenire la pirateria.

    2. Responsabile della conformità

    Il responsabile della conformità si piazza al secondo posto della classifica, lo stipendio medio negli Stati Uniti è di 66.278 dollari. Di cosa si occupa questa figura professionale? Ogni prodotto deve essere conforme alle direttive dell’Unione Europea, il che significa che è di qualità. Le direttive, le norme e le altre leggi, a cui si dichiara la conformità, devono essere citate nella Dichiarazione di conformità, che deve essere sempre firmata dal legale rappresentante della ditta che immette il prodotto nel mercato. Un responsabile della conformità richiede un set di abilità unica per garantire che le operazioni di un’azienda siano pienamente conformi alle normative e alle procedure. È fondamentale che un agente di conformità possieda elevati standard etici e onestà in quanto è responsabile per garantire che un’azienda aderisca alle normative richieste.

    1. Sonografo medico diagnostico

    Finalmente arriviamo in vetta, dove troviamo il sonografo, che ha il compito di utilizzare attrezzature speciali di imaging che dirigono le onde sonore nel corpo di un paziente (con una procedura comunemente nota come ultrasuono, sonogramma o ecocardiogramma) per valutare e diagnosticare varie anomalie. L’ultrasuono diagnostico utilizza onde sonore ad alta frequenza per produrre immagini dall’interno del corpo. Questa figura professionale, negli Stati Uniti, viene considerata quella meno stressata, con un guadagno medio che arriva a 64.280 dollari all’anno.