NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Terme: benefici e rischi

Terme: benefici e rischi
da in Benessere, Workout
    Terme: benefici e rischi

    Una vacanza alle terme è allettante: un ambiente sereno e rilassante, bella gente riposata e disponibile, il contrario di quello a cui per un anno intero si è abituati a subire. In Italia i centri termali per curarsi, rigenerarsi o rimettersi in forma, sono oltre 130. Il loro successo è dovuto principalmente alla riduzione dello stress, ai benefici che apporta ad articolazioni, muscoli e sistema respiratorio o più semplicemente al sentirsi meglio con se stessi.

    Recarsi infatti in un centro termale è come sentirsi curati, e a livello psicologico questo modo di sentirsi coccolati lo si porta dentro per un certo periodo di tempo, aiutando ad affrontare meglio lo stress.

    Inoltre, laddove siano previste sedute di massaggio terapeutico, il fatto stesso di essere toccati aiuta nel rilassamento e nel sentirsi meglio. Il contatto fisico è necessario per il nostro benessere, e anche se fatto da un estraneo, è un professionista che è lì per coccolare e quel tocco avrà un effetto benefico.

    Alcuni studi hanno dimostrato che questi benefici si possono tradurre in una migliore salute. Uno studio condotto su oltre 3.300 lavoratori giapponesi frequentanti abitualmente impianti termali, ha dimostrato un miglioramento nella salute fisica e mentale , tra cui una migliore qualità del sonno e meno giorni di assenza dal lavoro per malattia. Uno studio simile effettuato in Germania, ha dimostrato che la terapia termale è in grado di ridurre l’assenteismo sul lavoro e i ricoveri ospedalieri.

    Ma i trattamenti termali sono tutti uguali? Ci sono pericoli nascosti che potrebbero rivelarsi dannosi per la salute? Purtroppo esistono verità sorprendenti lungo un percorso termale che dovrebbe servire a migliorare la salute. Nelle piscine comunali, nelle saune, nei trattamenti termali e in altri luoghi legati all’acqua, non solo vive potenzialmente il batterio della legionella, ma una miriade di organismi altrettanto minacciosi.

    In molti trattamenti termali, come ad esempio le vasche ad idromassaggio con acqua calda, molto di rado l’acqua viene cambiata. Viene messo il cloro per eliminare i batteri, ma in questo modo non si è in grado di uccidere completamente tutti gli organismi. Alcuni germi sono infatti resistenti al cloro, come quelli con biofilm, che è una sorta di adesivo molecolare che lega insieme diversi organismi, compresi quelli che causano la legionella. Si avrebbe bisogno di 1.500 volte la quantità di cloro normalmente utilizzata per poterli eliminare.

    Si dovrebbe uccidere la gente prima si riuscire ad uccidere quel tipo di organismo. Ma ci sono molti altri batteri che in ambienti favorevoli come questi, possono proliferare.

    Coloro che si recano alle terme in cerca di sollievo per i problemi della pelle, come nel caso di dermatiti o psoriasi, le stesse lesioni cutanee possono aumentare il rischio di trasmissione di germi da superfici come tavoli, bagni, e persino pietre calde o altri oggetti posti sulla superficie del corpo durante il trattamento. Inoltre, alcuni trattamenti termali come il peeling completo del corpo, potrebbe in realtà aumentare il rischio, creando microscopiche lesioni nella pelle, che agiscono come un invito per i germi ad entrare nell’organismo.

    Altri trattamenti termali a rischio includono manicure e pedicure, in particolare se le cuticole sanguinano e soprattutto se gli strumenti non sono adeguatamente puliti. Ci sono poi alcuni trattamenti che risultano miracolosi per alcuni e controindicati per altri, come ad esempio gli impacchi di alghe, che per il loro alto contenuto di iodio possono provocare una reazione allergica.

    Con un po’ di attenzione quindi nei trattamenti, ma soprattutto nella scelta del centro termale, rimane questa una delle mete più ambite per una rilassante dedica a se stessi, dove il trattamento, in molti casi, è meno importante del concetto di essere coccolati in totale relax.

    Foto da ppacificvancouver

    624

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereWorkout
    PIÙ POPOLARI