Stanchezza fisica: cause, rimedi e integratori

La stanchezza fisica è un disturbo che colpisce chiunque: basta una giornata intensa in ufficio, una sessione tosta di esami e diventa subito difficile riuscire a recuperare. In questo approfondimento vedremo le varie cause della stanchezza fisica, ma soprattutto quali sono i rimedi e gli integratori - sia naturali, che non – da considerare per stare meglio e tornare in forma.

da , il

    Stanchezza fisica: cause, rimedi e integratori

    Tutti conosciamo bene quel senso di stanchezza fisica che ci prendere in determinati momenti della giornata o dell’anno. Facciamo maggiore chiarezza sulle cause della stanchezza fisica, i rimedi e gli integratori utili per tornare ad essere in forma ed evitare che sonnolenza, dolori muscolari e capogiri possano impedirci di godere pienamente delle nostre giornate. Come sempre, parleremo anche dei rimedi della nonna per alleviare la stanchezza fisica, che si pongono come panacee utili in ogni caso e che, assai spesso, non hanno controindicazioni di valore eccessivo.

    Le cause della stanchezza fisica

    Le cause della stanchezza fisica sono davvero molteplici, in quanto possono essere ben diverse dalla semplice debolezza dovuta a sforzi fisici o ad un workout intenso. Sebbene queste due problematiche siano contemplate e comunque primarie, ci sono altre cause della stanchezza fisica, ovvero:

    • mancanza di allenamento fisico o, al contrario, eccessivo allenamento fisico
    • magrezza eccessiva
    • obesità
    • alterazioni del ciclo sonno-veglia
    • patologie come il diabete, l’anemia, la fibromialgia, l’ipertiroidismo
    • controindicazioni di taluni farmaci
    • cattiva alimentazione carente di vitamine e minerali essenziali

    Naturalmente, durante il periodo post operatorio si può avvertire stanchezza fisica costante, anche per molte settimane dopo l’intervento, specie se questo è stato compiuto in anestesia totale. Per le donne, invece, sono le fasi della gravidanza e dell’allattamento che comportano forte stanchezza fisica.

    I rimedi (casalinghi e non) per la stanchezza fisica

    Di certo per liberarsi dalla stanchezza fisica il riposo è la miglior cura possibile. Dormire le ore necessarie per far recuperare corpo e mente è fondamentale, poiché il fisico ha la necessità di rilassarsi specie dopo una giornata intensa di studio e/o lavoro. Oltre al riposo, fra i rimedi casalighi per la stanchezza fisica c’è quello di fare un bel bagno caldo, magari utilizzando degli oli essenziali energizzanti come lo zenzero e il rosmarino. Se non vi piace l’idea del bagno perché troppo statica, anche una passeggiata leggera al parco può essere un ottimo modo per alleviare la stanchezza fisica.

    Altri rimedi interessanti sono quelli legati all’assunzione di tisane energizzanti a base di ginseng, rhodiola, acai o schisandra. Tutti questi rimedi fitoterapici, anche presi singolarmente, sono perfetti per potenziare la resistenza fisica e migliorare la qualità del sonno, così come ottimizzare le risorse energetiche di cervello e corpo nei momenti più intensi.

    Infine, è sempre bene curare la propria alimentazione, preferendo cibi freschi e possibilmente biologici, ricchi di vitamine e minerali importanti come il magnesio e il potassio. In tale frangente, la dieta mediterranea resta la scelta migliore da seguire.

    Gli integratori da assumere per la stanchezza fisica

    Gli integratori da assumere per la stanchezza fisica possono essere sia naturali, che “chimici”, ovvero quei prodotti farmaceutici che presentano un mix di ingredienti volto a migliorare lo stato di stanchezza fisica del soggetto. E’ buona abitudine, però, imparare a mangiare bene a tavola e a cercare nei cibi giusti le vitamine e i minerali che ci occorrono per stare bene. Ad esempio, assumere magnesio attraverso l’alimentazione è preferibile rispetto al Magnesio Supremo, prodotto sì farmaceutico, ma che andrebbe preso sotto avallo medico, specie nei soggetti con particolari patologie.

    Integratori alimentari contro la stanchezza fisica

    • pappa reale
    • polline
    • guaranà
    • ginseng
    • maca
    • rame, oro e argento oligoelementi

    Integratori farmaceutici contro la stanchezza fisica

    • Magnesio Supremo
    • Supradyn
    • Polase
    • Sustenium

    Stanchezza fisica e dolori muscolari: c’è collegamento?

    Esiste un collegamento fra stanchezza fisica e dolori muscolari? La letteratura non è concorde su un eventuale connessione fra questi due eventi clinici, in quanto la stanchezza fisica, specie quando cronica, comporta una serie di disturbi difficili da attribuire ad un univoco problema e di certo non solo allo stress fisico.