Sindrome di Calimero: 8 papà su 10 si sentono esclusi

Sindrome di Calimero: 8 papà su 10 si sentono esclusi
da in Psicologia, Workout
Ultimo aggiornamento:
    Sindrome di Calimero: 8 papà su 10 si sentono esclusi

    Si chiama sindrome di Calimero: 8 papà su 10 si sentono esclusi dal rapporto tra madre e figlio. Lo ha dimostrato un’indagine condotta dall’agenzia Found! Mood Communication Strategy, Public & Digital Relations, che ha preso in considerazione 600 uomini che avevano figli adolescenti. E’ risultato che l’80% dei papà si sente chiamato in causa soltanto quando servono dei soldi. Capita anche a te di sentirti escluso in famiglia? Ti sembra che i tuoi familiari ricorrano a te soltanto per esigenze economiche? E’ come se ti sentissi un vero e proprio Calimero.

    Gli impegni ti possono stressare, diventa difficile conciliare il lavoro con la famiglia e spesso ne risente l’equilibrio interiore. Ecco perché gli studiosi hanno visto che molti papà si sentono esclusi dai rapporti che si creano tra madre e figlio e alcuni hanno dichiarato di avere problemi nelle relazioni con i figli.

    Alcuni papà vengono giudicati anche troppo distratti o troppo assenti.

    Non è affatto una sensazione gradevole, perché puoi ritrovati a sentirti di troppo all’interno di un contesto che invece dovrebbe essere essenziale. E’ difficile riuscire a gestire tutto e tutti, inserendosi nella routine dei bisogni quotidiani e senza avere la possibilità di mostrarsi fragili.

    Ma c’è di più, perché fra i desideri dei papà ci sarebbe l’opportunità di essere più coccolati. Questa esigenza è stata manifestata dal 41% degli intervistati. Gli esperti hanno chiarito che il ruolo di padre oggi è molto più difficile rispetto al passato e che genitori si diventa anche con l’esperienza. Tuttavia non tutti si sentono così sereni nel rapporto in famiglia.

    301

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN PsicologiaWorkout Ultimo aggiornamento: Giovedì 02/07/2015 16:42
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI