Magnesio supremo: cosa è, quando assumerlo, dove acquistarlo

Per raggiungere il giusto fabbisogno giornaliero di magnesio, in alcuni casi può rendersi molto utile l'assunzione del magnesio supremo, un integratore alimentare di rapido e facile assorbimento. Nella nostra guida vedremo cos'è il magnesio supremo, quando va impiegato e quali sono i benefici e gli effetti collaterali che comporta.

da , il

    Magnesio supremo: cosa è, quando assumerlo, dove acquistarlo

    Conosciamo meglio il magnesio supremo: cosa è, quando assumerlo e dove acquistarlo. Il magnesio supremo è un integratore alimentare a base di magnesio carbonato e acido citrico, che viene prodotto da un’azienda milanese, e che può essere assunto per via orale semplicemente sciogliendone le quantità indicate in acqua. All’interno del magnesio supremo non troviamo direttamente il magnesio citrato, ma magnesio carbonato e acido citrico, due elementi che a contatto con l’acqua subiscono una reazione che permette la trasformazione del composto e dona la classica effervescenza al prodotto.

    Magnesio supremo: a cosa serve?

    Il magnesio supremo serve quale integratore alimentare nei soggetti che hanno carenza di magnesio e in tutti quei casi in cui vi sia la necessità di raggiungere il giusto fabbisogno giornaliero di questo minerale.

    Il prodotto viene pubblicizzato quale integratore di facile e rapido assorbimento, così che i suoi effetti benefici siano più immediati. In realtà, nella letteratura scientifica le opinioni sono molto contrastanti circa la superiorità del magnesio supremo e del suo contenuto rispetto ad altri sali organici. In ogni caso, il magnesio supremo per la stitichezza si rivela un ottimo rimedio, così come per contrastare i vari problemi derivanti dalla carenza di questo minerale.

    Magnesio supremo: i benefici da conoscere

    I benefici da conoscere del magnesio supremo sono legati al benessere psicofisico che la soddisfazione del fabbisogno giornaliero di magnesio comporta. Infatti, il magnesio supremo è un valido sostegno per chi soffre di disturbi legati alla carenza di magnesio, e dunque va ad agire positivamente sui seguenti aspetti:

    • regolarizza l’intestino e le sue funzioni
    • regolarizza la pressione
    • velocizza il metabolismo
    • regola la glicemia
    • allevia i crampi muscolari e gli spasmi
    • va ad agire a livello emotivo attenuando gli stati d’ansia e la depressione
    • allevia il mal di testa
    • aiuta a combattere lo stress e la stanchezza
    • aiuta i muscoli a rilassarsi evitando dolori e tensioni

    Le controindicazioni dell’assunzione del magnesio supremo

    Come tutti gli integratori, anche l’assunzione del magnesio supremo ha delle controindicazioni. In linea generale, possiamo dire che un soggetto sano non ha problemi in caso di ipermagnesiemia, poiché l’eccesso di magnesio viene eliminato attraverso le normali funzioni fisiologiche e il sudore. Diverso è il caso di chi ha la funzione renale compromessa, che potrebbe avere seri problemi nell’espellere il magnesio in eccesso: in tal caso, si consiglia di non assumere il prodotto se non sotto stretto controllo medico. Tale discorso vale anche per i soggetti affetti da patologie cardiache, anemie di tipo emolitico, ipotiroidismo, iperparatiroidismo e diabete.

    In taluni soggetti ipersensibili, il magnesio supremo può comportare controindicazioni in ordine di aritmia, allergia, depressione respiratoria, nausea, disturbi all’apparato digerente, dolori addominali, diarrea profusa e alterazioni della trasmissione neuromuscolare.

    Magnesio supremo: quando assumerlo e la posologia

    Il magnesio supremo va assunto preferibilmente due volte al giorno, sciogliendo la dose di un cucchiaino da caffè in un bicchiere di acqua calda. Prima di berlo, bisogna assicurarsi che il composto si sia completamente sciolto e l’acqua sia di nuovo trasparente. Per un più rapido assorbimento, è bene prendere il prodotto a stomaco vuoto, quindi preferibilmente al mattino e alla sera, prima di cena. Evitate il magnesio prima di dormire.

    Il magnesio supremo può essere acquistato online, nelle farmacie, parafarmacie, erboristerie e nei negozi partner autorizzati.