La voce delle donne stanca il cervello degli uomini

La voce delle donne stanca il cervello degli uomini
da in News di salute, Workout
Ultimo aggiornamento:
    La voce delle donne stanca il cervello degli uomini

    La voce delle donne provocherebbe una sensazione di stanchezza nel cervello degli uomini. Quante volte capita che proprio nelle discussioni fra uomini e donne intervengano alcune questioni che riguardano proprio la poca capacità maschile di sentir parlare la propria compagna? Tutto ciò non si tradurrebbe soltanto come un modo di dire, ma avrebbe un fondamento scientifico. Lo hanno dimostrato i ricercatori dell’Università di Sheffield con un apposito studio sull’argomento.

    La voce femminile avrebbe dei toni più complessi rispetto a quella degli uomini. Tutto ciò porterebbe ad un coinvolgimento totale dell’area uditiva del cervello. Nel caso degli uomini ci sarebbe un effetto opposto, perché la voce maschile interesserebbe soltanto una piccola parte del sistema nervoso centrale. Ecco spiegato anche perché le donne si lamentano molte volte del fatto che gli uomini non le ascoltano.

    Apparentemente sembrerebbe una mancanza di attenzione, ma a questo punto, dopo la ricerca scientifica, sarebbe lecito pensare a dei veri e propri motivi biologici dietro all’impossibilità degli uomini di ascoltare a lungo una donna mentre parla.

    Lo studio inglese è stato condotto, ricorrendo all’uso della risonanza magnetica nucleare.

    Proprio in questa maniera sono state individuate le differenti aree del cervello attivate in corrispondenza dell’intervento della voce maschile o di quella femminile. I suoni emessi dalle donne interessano delle frequenze più complesse, perché esse hanno una forma particolare delle corde vocali e della laringe. Le differenze si notano anche per ciò che riguarda le dimensioni delle corde vocali.

    283

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN News di saluteWorkout Ultimo aggiornamento: Giovedì 02/07/2015 17:55
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI