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I migliori esercizi per bicipiti: l’allenamento da seguire

I migliori esercizi per bicipiti: l’allenamento da seguire

Una serie di esercizi per bicipiti da fare sia a casa che in palestra per rafforzare e ingrandire i muscoli delle braccia con allenamenti specifici e personalizzati. I consigli degli esperti sugli esercizi per le braccia da eseguire per rafforzare i bicipiti

    I migliori esercizi per bicipiti: l’allenamento da seguire

    Oggi vediamo quali possono essere i migliori esercizi per bicipiti, l’allenamento da seguire sia a casa che in palestra per rafforzare e ingrandire i muscoli delle braccia attraverso una serie di attività specifiche. Grazie ai consigli e ai suggerimenti degli esperti possiamo illustrare esercizi bicipiti da fare con manubri oppure a corpo libero aumentando la massa muscolare degli arti superiori: l’importante è concentrarsi sull’esecuzione, giacché è preferibile utilizzare un peso leggero eseguendo in maniera corretta un esercizio piuttosto che rischiare di farsi male lasciandosi prendere dal proprio ego utilizzando pesi eccessivi che possono essere controproducenti.

    Foto di Thoroughly Reviewed

    bicipite

    Il migliore possibile degli esercizi a corpo libero per i bicipiti sono le trazioni alla sbarra, risultando il metodo più efficace per sviluppare i bicipiti brachiali, muscoli particolarmente complicati da isolare, e senza dover ricorrere necessariamente ai pesi. Allenare i bicipiti a corpo libero non è semplice in quanto è difficile isolarli senza l’apporto di attrezzi come i manubri, ma le trazioni eseguite correttamente funzionano ottimamente allo scopo: per eseguire correttamente gli esercizi la sbarra deve essere impugnata con le unghie rivolte verso di voi, con i pollici in opposizione, e dopo essere discesi in posizione di partenza bisogna sollevarsi a piedi uniti fino a raggiungere la sbarra con il mento, o con il petto, a seconda di quanto si è allenati, per poi ridiscendere nuovamente. Inoltre invertendo l’impugnatura a palmi supini, il medesimo allenamento si trasforma in ottimo esempio di esercizi per tricipiti a corpo libero.

    esercizi bicipiti

    Esistono diversi esercizi per bicipiti con i manubri che è possibile eseguire per rafforzare questi muscoli nello specifico, a partire dai curl manubri seduti su panca inclinata, incentrata sulla relazione fra distensione e tensione del muscolo, che stimola la crescita muscolare, in particolare del capo lungo dei bicipiti. La panca deve essere regolata ad un’angolazione massima di 45 gradi, poiché usare un’angolazione inferiore aumenta il rischio di infortunio e possibili infiammazioni del tendine. Altri esercizi braccia da fare sono i curl manubri supinato, dove supinare il gomito significa ruotare il palmo della mano verso l’alto: per farlo bisogna che l’angolo tra avambraccio e bicipite arrivi a 90 gradi, e per essere certi della corretta posizione il dito mignolo deve essere avvolto intorno al manubrio e ruotato verso l’esterno il più possibile.

    I curl concentrati sono un ottimo allenamento per il capo lungo dei bicipiti, ma bisogna prestare attenzione ad assumere la corretta posizione del gomito, che deve essere poggiato nell’interno coscia e non sopra, un errore che fanno molti atleti. L’ultimo esercizio per bicipiti consigliato è il classico curl bilanciere, che in realtà coinvolge altri muscoli risultando ottimo esempio di esercizi tricipiti ed esercizi per spalle. Ottimo dunque per aumentare la massa muscolare: il segreto per eseguire correttamente l’esercizio è mantenere una posizione stabile dei piedi mantenendo l’addome contratto, spingendo il peso con le gambe invece che con il busto, e allo stesso tempo evitare che il bilanciere vada a sbattere sui quadricipiti.

    esercizi casa bicipiti

    Per chi non ha molto tempo da dedicare alla palestra, gli esercizi a casa per aumentare i bicipiti rappresentano un’ottima soluzione: gli esperti di fitness consigliano il curl concentrato, considerato uno dei modi più rapidi ed efficaci per sviluppare i bicipiti, isolandolo dal resto dell’apparato muscolare permettendo di lavorare specificamente sullo sviluppo del muscolo. Questo esercizio per braccia è comodo da fare a casa, ma per chi può in alternativa si consigliano anche le trazioni alla sbarra, che permettono di esprimere maggiore forza rispetto al curl lavorando contemporaneamente su più fasce muscolari, mentre i classici piegamenti sono ottimi esercizi dorsali e per i tricipiti, ma non sono i più adeguati per l’allenamento dei bicipiti.

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