Speciale Natale

I benefici di andare in bicicletta

I benefici di andare in bicicletta
da in Benessere, Consigli Salute e Fitness, Workout
Ultimo aggiornamento:
    I benefici di andare in bicicletta

    I benefici di andare in bicicletta sono molti, sia per quanto riguarda la salute fisica che quella mentale. Proprio il ciclismo può essere considerato uno sport che si propone di essere un vero toccasana per il nostro corpo, arrivando a determinare un ruolo essenziale per il nostro benessere psicofisico. Con il tempo andare in bicicletta può rappresentare un vero e proprio elisir di lunga vita, proprio perché i vantaggi salutari che tutto ciò comporta riescono veramente ad essere toccati con mano. Andare in bicicletta permette di perdere peso, migliora la salute cardiovascolare, fa bene alla schiena e costituisce un modo essenziale per favorire il rilassamento mentale. Vediamo insieme nello specifico quali possono essere tutti i vantaggi di questa pratica sportiva.

    I benefici per il corpo

    Andare in bicicletta comporta dei vantaggi soprattutto a livello muscolare, specialmente se vogliamo contare su muscoli delle gambe più tonici e più forti. Un uso quotidiano della bici può agevolare il raggiungimento di questo obiettivo, specialmente se usiamo questo mezzo di trasporto, per muoverci nella vita di ogni giorno, anche per andare a fare delle commissioni o per recarci al lavoro. La schiena trae beneficio dall’allenamento per il ciclismo, perché, con la posizione leggermente inclinata in avanti, può essere rafforzata la zona lombare sia nei muscoli che nelle ossa. Tutto ciò diminuisce notevolmente il rischio di incorrere in delle ernie.

    Andare in bicicletta è un esercizio particolarmente indicato anche per le ginocchia, perché è una pratica non particolarmente da impatto, ma riesce a stimolare le articolazioni in maniera dolce. E’ stato provato che usare la bicicletta aiuta molto la salute, in quanto l’esercizio fisico che la bici permette di svolgere aiuta a ridurre il colesterolo. In questo modo possiamo essere protetti anche dalle malattie che interessano l’apparato cardiovascolare. E’ tutto merito anche del fatto che andare in bicicletta stimola la circolazione sanguigna.

    I benefici mentali

    Lo sport praticato con la bici può aiutare a rafforzare l’autostima, favorendo il relax, specialmente nei momenti di maggiore stress dettato dagli impegni della vita quotidiana. Per esempio, si può praticare anche lo spinning o usare la bicicletta elastica. Tuttavia bisogna ricordare che è molto meglio, a livello mentale, la sensazione di libertà dettata dall’uso della bici tradizionale negli spazi aperti. Specialmente nelle giornate primaverili è proprio rilassante fare una passeggiata in bici in campagna. Tutto ciò favorisce il contatto diretto con la natura e si può trarre beneficio da tutti i vantaggi dettati dall’ecoterapia. In questo modo si possono lasciare da parte i pensieri negativi e può essere migliorato il tono dell’umore, aiutando anche contro la depressione.

    509

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereConsigli Salute e FitnessWorkout

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI