Ginnastica in ufficio: 7 esercizi alla scrivania

Ginnastica in ufficio: 7 esercizi alla scrivania
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Ultimo aggiornamento: Lunedì 04/01/2016 16:17

    ginnastica in ufficio esercizi scrivania

    La ginnastica in ufficio, con gli esercizi alla scrivania, può essere un’ottima soluzione per rimediare alla vita a volte troppo sedentaria. Se conduci dei ritmi molto stressanti e sei impossibilitato ad andare in palestra, puoi sempre ricorrere a delle strategie che ti aiutano a rimanere in forma, pur restando incollato al computer. Naturalmente l’ideale sarebbe svolgere con regolarità la classica attività fisica, ma, se non hai proprio il tempo, puoi svolgere alcuni esercizi molto utili, soprattutto per prevenire tanti piccoli disturbi e per mantenere tonici i tuoi muscoli. Vediamo in cosa consistono.

    stimolare circolazione delle gambe ginnastica in ufficio

    Mettiti seduto sul bordo di una sedia. Allunga le gambe sotto la scrivania. Posizionati con le scarpe aderenti al pavimento e, effettuando dei piccoli movimenti circolari, fai ruotare i tuoi piedi. Ripeti il movimento per 5 volte. In questo modo puoi stimolare la circolazione sanguigna delle gambe.

    eliminare tensione nelle spalle ginnastica in ufficio

    A volte nelle spalle si accumula una certa tensione, che si rivela la causa principale di estenuanti emicranie. Possiamo fare un esercizio molto utile. Porta le braccia in alto, rimanendo seduto. La schiena deve restare dritta e ben appoggiata alla sedia. Muovi le dita delle mani velocemente e rimani in posizione per qualche istante. Allunga di più le braccia verso il soffitto. Ripeti più volte durante la giornata.

    rotazione del busto ginnastica in ufficio

    Questo esercizio si può svolgere stando seduti. Gira il busto a destra e poi a sinistra. Compiendo questa rotazione, cerca di mantenere la schiena ben dritta. Non commettere l’errore di portare in avanti le spalle. Fai 5 rotazioni per ogni lato.

    sciogliere dita ginnastica in ufficio

    Esegui l’esercizio prima con una mano e poi con l’altra. Ti servirà a sciogliere le dita, specialmente se tutto il giorno tieni le mani impegnate sulla tastiera del computer. Tieni il palmo appoggiato sulla scrivania e divarica le dita. Prova a stiracchiarle un po’. Piegale a pugno e riaprile, facendo questo movimento per 10 volte.

    esercizio per i glutei ginnastica in ufficio

    Mettiti dietro la sedia e appoggiati per non perdere l’equilibrio. Spingi una gamba tesa all’indietro, in modo da sentire i glutei contrarsi. Ripeti il movimento 20 volte per gamba.

    addominali esercizio ginnastica in ufficio

    Rimani seduto con la schiena dritta e tieni le gambe distese. Alzale entrambe contemporaneamente, portandole ad un’altezza di circa 20 centimetri. Mantieni questa posizione per qualche istante e poi ripeti l’esercizio.

    esercizio rilassare muscolatura ginnastica in ufficio

    Rimani seduto, mantenendo la schiena dritta. Posiziona le mani sulle ginocchia, tenendo i palmi rivolti verso l’alto. Chiudi gli occhi e prova a respirare lentamente e profondamente. Concentrati sul respiro, non prestando attenzione alla posizione del corpo. Sentirai tutta la muscolatura della schiena rilassarsi.

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