Esercizi di stretching (Foto)

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    Articolazioni delle spalle
    Articolazioni delle spalle. Gli esercizi di stretching sono molto utili da utilizzare come riscaldamento prima dell'attività fisica vera e propria o come un modo per rendere le articolazioni più flessibili al termine dell'allenamento. Si tratta di movimenti piuttosto semplici, che fanno leva su alcuni muscoli o gruppi muscolari e contribuiscono ad aumentare l'elasticità del nostro corpo. Esistono esercizi di stretching molto differenti tra di loro, che possono venire utilizzati per tenere in forma sia la parte superiore che quella inferiore del corpo. Per esempio, un esercizio per tenere in allenamento le articolazioni delle spalle consiste nel mettere le dita intrecciate e nel distendere le braccia, ruotando i palmi delle mani. Il mento si tiene verso il basso, a contatto con il petto. In questo modo aumentiamo la mobilità delle spalle.

    Articolazioni delle spalle

    Gli esercizi di stretching sono molto utili da utilizzare come riscaldamento prima dell'attività fisica vera e propria o come un modo per rendere le articolazioni più flessibili al termine dell'allenamento. Si tratta di movimenti piuttosto semplici, che fanno leva su alcuni muscoli o gruppi muscolari e contribuiscono ad aumentare l'elasticità del nostro corpo. Esistono esercizi di stretching molto differenti tra di loro, che possono venire utilizzati per tenere in forma sia la parte superiore che quella inferiore del corpo. Per esempio, un esercizio per tenere in allenamento le articolazioni delle spalle consiste nel mettere le dita intrecciate e nel distendere le braccia, ruotando i palmi delle mani. Il mento si tiene verso il basso, a contatto con il petto. In questo modo aumentiamo la mobilità delle spalle.

    Allungamento del braccio

    Allungamento del braccio

    Allunghiamo il braccio e il tronco. Mettiamo il braccio sinistro sopra la testa e pieghiamo il gomito. Tiriamo il braccio.

    Muscoli posteriori della coscia

    Muscoli posteriori della coscia

    Mettiamoci in piedi con le gambe divaricate, pieghiamo le ginocchia e afferriamo le caviglie. Raddrizziamo le gambe.

    Tricipiti

    Tricipiti

    Inginocchiati di fronte ad una sedia, pieghiamoci in avanti e appoggiamo i gomiti sopra la testa. Pieghiamo le braccia.

    Petto e parte bassa della schiena

    Petto e parte bassa della schiena

    Mettiamo il piede sinistro in avanti e divarichiamo le gambe. Teniamo i pugni sulla schiena, spingendo bacino e petto.

    Pettorali

    Pettorali

    Mettiamoci carponi, appoggiamo il braccio su una sedia, pieghiamolo e torciamo l'altro braccio.

    Muscoli del gomito

    Muscoli del gomito

    Con un braccio dritto premiamo il dorso della mano contro una parete. Mettiamo in tensione il braccio.

    Addominali e dorso

    Addominali e dorso

    A faccia in giù con le mani sul pavimento, teniamo le gambe dritte. Alziamo gli addominali e le braccia.

    Allungamento dei quadricipiti

    Allungamento dei quadricipiti

    Sediamoci sui talloni e mettiamo le mani sul pavimento. Alziamo il bacino, i fianchi e il petto.

    Allungamento dei muscoli della spina dorsale

    Allungamento dei muscoli della spina dorsale

    Sdraiamoci su un fianco, raddrizziamo le braccia, solleviamo la testa e le spalle, premendo con i fianchi in avanti.

    Schiena e torace

    Schiena e torace

    Stendiamo le braccia lungo i fianchi, solleviamo il petto e inarchiamo la schiena.

    Colonna vertebrale, schiena e glutei

    Colonna vertebrale, schiena e glutei

    Seduti, teniamo la gamba destra sopra la sinistra. Pieghiamoci, lasciando pendere braccia e testa.

    Allungamento del collo

    Allungamento del collo

    Incrociamo le mani e teniamole sotto il collo. Tiriamo la parte anteriore del collo verso il basso e il mento verso l'alto.

    Fianchi e muscoli laterali

    Fianchi e muscoli laterali

    In piedi con le gambe divaricate, teniamo un braccio dritto e l'altro portiamolo al fianco, ruotando il busto.

    Lati della schiena

    Lati della schiena

    Pieghiamoci e afferriamo un oggetto, tenendo le braccia ad arco.

    Fianchi e muscoli posteriori della coscia

    Fianchi e muscoli posteriori della coscia

    Mettiamoci in piedi di fronte ad una sedia. Portiamo un piede sopra di essa, poggiando il tallone.

    Fianchi

    Fianchi

    Sdraiamoci sulla schiena. Mettiamo la caviglia sinistra sul ginocchio destro, facendo restare le spalle a terra.

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