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Digerire sempre e bene: 10 regole da seguire

Digerire sempre e bene: 10 regole da seguire

Mangiare con tranquillità, cambiare alimentazione e bere acqua sono alcuni dei consigli per digerire bene evitando spiacevoli inconvenienti. Digerire a vuoto e mangiare male inficiano la nostra quotidianità facendoci sentire appesantiti

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    Digerire sempre e bene: 10 regole da seguire

    Quali sono le regole per digerire sempre e bene? A volte può capitare, dopo un pasto, di sentirsi appesantiti e gonfi. Le cause di tutto ciò potrebbero essere varie e consistono soprattutto nelle regole alimentari sbagliate che si seguono: a volte il disturbo è provocato dal mangiare troppo velocemente oppure dalla scelta di cibi che appesantiscono il proprio organismo. Per digerire bene bisogna sapere quando mangiare il pesce, la carne, i formaggi, ed evitare il burro e i grassi eccessivi, inoltre è importante scegliere anche il metodo di cottura più adatto. Vi sentite confusi? Qui di seguito spieghiamo alcuni trucchetti per digerire sempre in maniera ottimale e imparare a mangiare con più tranquillità.

    Bere acqua per digerire bene

    bevi acqua naturale

    Al mattino bevi sempre prima di colazione un bicchiere di acqua naturale, meglio se tiepida, o una tisana, poiché digerire acqua o liquidi sgonfia il ventre e depura l’organismo. Replicare prima o dopo pranzo con un infuso a base di finocchio e carciofo che coadiuvi la digestione.

    Migliorare la digestione mangiando verdura a cena

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    Per cena è preferibile un piatto di minestra o una zuppa di verdura, senza patate e pomodori, ricca di fibre, minerali e vitamine: è facile da digerire a tavola, non appesantisce l’organismo nel momento della giornata in cui si è più stanchi e non disturba il sonno.

    Evitare i carboidrati per aiutare la digestione

    evita-carboidrati

    Evitare di mangiare nello stesso pasto primi piatti (pasta o riso), pizza, patate, polenta, pane con mollica e dolci. Troppi carboidrati raffinati forniscono un numero sbilanciato di calorie, provocano gonfiore e danno un’ipoglicemia di rimbalzo da una a 3 ore dopo la loro ingestione: ne consegue un senso di spossatezza che fa digerire a fatica. Meglio concedersi i carboidrati solo di sera.

    L’alimentazione variegata aiuta a digerire

    alimentazione-variegata

    Scegliere un’alimentazione variegata garantisce di digerire sempre e bene: si consiglia per 3 o 4 pasti il pesce, 2 volte a settimana carne magra, come cibi proteici per la massa muscolare, una volta i salumi (prosciutto cotto e crudo purché senza grasso, bresaola e speck), una volta i formaggi, meglio se freschi e non stagionati. Optare per almeno 4 piatti a base di proteine vegetali, contenute, per esempio, in soia, frutta secca e fagioli.

    Dì no a fritti e burro se vuoi digerire bene

    evita-burro

    Evitare burro, margarina, lardo e fritture che danno difficoltà a digerire e nausea in alcuni casi poiché appesantiscono la funzionalità del fegato.

    Usa a piacere limone, aceto di mele e balsamico, che, al contrario, favoriscono i processi digestivi.

    La cottura a vapore può aiutarti a digerire meglio

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    Si consiglia di cuocere preferibilmente i cibi al vapore, ai ferri, al forno, sia tradizionale che microonde, e usare pentole antiaderenti in modo da ridurre al minimo i condimenti: in questo modo il cibo, oltre a mantenere quasi intatti i nutrienti, fa digerire bene.

    Mangia molta frutta

    mangia-frutta

    La frutta dovrebbe essere assunta come spuntino nell’arco della giornata o all’inizio dei pasti perché dona un senso di sazietà. Dopo i pasti sono indicate le fragole, scarse di zuccheri, e poi l’ananas e la papaya per la presenza di bromelina e di papaina, due enzimi che favoriscono la demolizione delle proteine.

    Respirare aiuta la digestione

    respira-bene

    Per digerire bene iniziare sempre il pasto dopo avere fatto cinque lente inspirazioni ed espirazioni a bocca aperta: questo esercizio aiuta la masticazione e a mangiare lentamente.

    Mastica piano

    mangia-con-calma

    Per essere digeribili, i pasti vanno consumati con calma, in un clima confortevole, masticando lentamente ed evitando sbalzi di temperatura.

    Sì ai prodotti semplici

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    L’ultimo consiglio per digerire sempre in maniera ottimale è scegliere prodotti alimentari semplici, freschi e dissetanti, per una dieta equilibrata ed efficace. È sempre meglio evitare gli alcolici, che contribuiscono all’aumento del numero di calorie nel pasto.

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