Dieta detox: menù per perdere 3 kg in una settimana

Dieta detox: menù per perdere 3 kg in una settimana
http://www.qnm.it/wp-content/uploads/2011/02/dieta-345x436.jpg

dieta

Stanchi, esausti, stressati, con spesso il corpo dolorante, lo stomaco gonfio e una sensazione di non avere abbastanza energia per arrivare a fine giornata? La causa di questi sintomi può essere l’accumulo di tossine nell’organismo. L’unico rimedio consiste nel disintossicare il corpo migliorando la salute generale in modo significativo. Come? Con la dieta detox. Scopriamola.

Le tossine entrano nel corpo attraverso i cibi, le bevande e l’ambiente inquinato in cui si vive. I veleni si accumulano nell’organismo e causano molti problemi alla salute, quindi è importante prendersi del tempo per disintossicare il corpo e cambiare le abitudini alimentari.

Quando ci si disintossica, bisogna cambiare ciò che si mangia abitualmente ed è quindi importante che si scelga una piano che non influenzi troppo drasticamente la vita.

Il programma di dieta detox prevede l’eliminazione di cibi e bevande tossiche, prodotti alimentari trasformati contenenti conservanti, caffeina, zucchero raffinato, grassi saturi e alcolici, oltre alla riduzione all’esposizione a prodotti chimici nascosti in saponi, creme, lozioni, shampoo ecc prediligendo quindi prodotti naturali.

- Come disintossicare il corpo?
La disintossicazione aiuta il corpo a liberarsi dai veleni accumulati dall’ambiente, dal cibo, dalle bevande e da altre fonti, prevenendo così alcune malattie. Si perderanno i chili di troppo, ci si sentirà più energici e molti dolori se ne andranno. Vediamo quindi in cosa consiste il piano di disintossicazione detox.

La giornata si dovrebbe iniziare bevendo succo di limone o arancia, più due bicchieri di acqua tiepida, aggiungendo ad uno dei due semi di lino. A colazione, frutti o frullato di frutta.

-Un esempio di colazione ideale:
-6 acini di uva
-1 banana affettata
-1 pera
-1 / 2 tazza di fragole
-1 / 2 papaia
-Aggiungere un cucchiaino di miele (facoltativo)

-Spuntino della mattina:
A metà mattina un thè di ortica. L’ortica è una pianta spesso utilizzati per eliminare i composti tossici dal corpo, nonché aumentare la capacità di movimento delle articolazioni per chi soffre di rigidità.

-Pranzo:
Per pranzo l’ideale sarebbe una macedonia di frutta o verdure miste con aggiunta di soia, tofu e legumi. (E’ importante sapere che il cavolo è il vegetale che aiuta nella fase del processo di disintossicazione soprattutto del fegato).

-Spuntino pomeridiano:
A metà pomeriggio una tazza di thè di timo.

-Cena:
Per cena come per il pranzo o macedonia di frutta o verdure miste.

-Prima del sonno:
Prima di andare a dormire una tazza di camomilla.

Se le tisane non sono di gradimento, si possono sostituire con succhi di frutta non dolcificati, così come le verdure con passati o minestre, oppure con spaghetti integrali conditi con verdure, olio extravergine di oliva e aglio.

E’ poi importante bere almeno due litri di acqua al giorno.

Il menu si può personalizzare a piacere, l’importante che ogni cibo sia di origine biologica. Bisogna poi stare attenti a non confondere la riduzione o l’eliminazione con il digiuno: la dieta depurativa deve comunque apportare i nutrienti necessari al sostentamento della persona, in caso contrario ci potrebbero essere gravi conseguenze.

Bisogna ricordare infatti che la dieta Detox può portare a perdere fino a 3 chili in una settimana, e richiede perciò molta cautela. Non è indicata per i diabetici, nè in gravidanza o in allattamento, e va evitata anche da persone che soffrono di disturbi alimentari come l’anoressia o bulimia. Essendo una dieta disintossicante andrà seguita solo per un periodo di tempo ristretto (una settimana).

Prima di iniziare qualsiasi dieta, è comunque consigliabile consultare il proprio medico.

Buon inizio di dieta!

Foto da richy

Segui QNM

615

Pubblicato da Gabriele Borrello il 25/02/2011 in: Dieta, Salute e fitness

Leggi di più : detox

COMMENTI ()
Sondaggio della settimana

Come vendicarsi di una ex?

Vota
Loading ... Loading ...

© 2008-2014 QNM, tutti i diritti riservati - Trilud S.p.A. - P.iva: 13300290155. Privacy

|Redazione

| Contattaci

| Pubblicità su QNM

| Google+

rss

QNM, supplemento alla testata giornalistica Tuttogratis.it registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08