Speciale Natale

Cosa succede quando bevi la birra

Cosa succede quando bevi la birra
da in News di salute, Workout

    birra

    Cosa succede quando bevi la birra? Quali sono gli effetti sul nostro organismo? Dopo aver visto le conseguenze della coca cola, riprendiamo un’infografica diffusa dal sito inglese alcoholgifts.co.uk e successivamente da Dagospia, in cui viene spiegato nei dettagli come agisce l’alcol dentro di noi, che cosa succede dopo i primi 5 minuti dall’ingestione fino agli effetti del giorno dopo. Non mancano suggerimenti su come evitare l’effetto sbronza, ad esempio bere con lo stomaco pieno, e viene sottolineata l’importanza del fattore età e del sesso, con gli uomini che risultano essere avvantaggiati per via della maggiore massa muscolare. Ma di base ecco quali sono gli effetti della birra sul nostro corpo.

    brindisi birra

    Dopo il primo sorso, l’alcol arriva allo stomaco e poi viene assorbito nel flusso sanguigno nel giro di 5 minuti. Attraverso il sangue viaggia per tutto il corpo, arrivando fino a muscoli e cervello.

    boccali birra

    Dopo 10 minuti circa il corpo desidera buttare fuori l’alcol come se fosse un veleno.

    bicchieri birra

    Questa volontà di disfarsi della sostanza produce l’alcol deidrogenasi, un enzima in grado di convertirlo in alcuni componenti chimici, come l’acetaldeide, tossica e maggiore responsabile della sbornia del giorno dopo, l’acido acetico e infine acidi grassi e acqua, quelle che ‘piacciono’ di più al corpo. Questa trasformazione ti farà tornare sobrio, ma se bevi più di quanto il tuo fegato possa sopportare inizierai ad essere ubriaco.

    birre

    In questo lasso di tempo di solito inizi a sentire gli effetti dell’alcol, che possono includere sensazioni di euforia o di testa leggera e altri tipi di emozioni.

    versare birra

    Tra i 45 e i 90 minuti dopo l’assunzione viene raggiunto il picco massimo di livello di alcool nel sangue.

    la birra

    Si avverte lo stimolo di andare al bagno, visto che l’alcol ha un effetto diuretico, causando una possibile disidratazione. Se smetterai di bere, potrai sentirti assonnato o crollare letteralmente. Ma il sonno, proprio per effetto della disidratazione, potrebbe essere disturbato.

    schiuma birra

    Quando ti sveglierai, sentirai i tipici sintomi del dopo-sbronza come mal di testa, confusione, sete, tremori, pallore, molti dei quali causati dalla disidratazione. Significa che il tuo corpo cerca in tutti i modi di venire a patti con l’eccesso di alcol presente nell’organismo.

    704

    Speciale Natale

    PIÙ POPOLARI