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Come aumentare massa muscolare delle braccia

Come aumentare massa muscolare delle braccia

Gli esercizi fisici e la corretta alimentazione da seguire per aumentare la massa muscolare delle braccia. Oltre agli allenamenti da fare a casa, anche gli integratori per aumentare la massa delle braccia possono essere utili per rinforzare questa parte del corpo

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    Come aumentare massa muscolare delle braccia

    Come aumentare massa muscolare delle braccia? Può sembrare facile mettere su muscoli in questa parte del corpo, ma invero è necessario seguire determinati accorgimenti per avere arti superiori forti e ben piazzati. Qui di seguito vi sveliamo i trucchi degli esperti su come aumentare i muscoli delle braccia, seguendo una corretta alimentazione oltre che svolgere determinati allenamenti. Inoltre esistono anche integratori che possono essere un utile coadiuvante per aumentare massa muscolare delle braccia: vediamo insieme passo dopo passo tutti i consigli utili per raggiungere questo obiettivo.

    Esattamente come per le gambe, per aumentare la massa muscolare delle braccia serve il giusto mix di allenamenti, riposo e corretta alimentazione: non basta infatti solo svolgere determinati esercizi fisici per avere un consistente aumento di massa sugli arti superiori, ma anche seguire una dieta ipocalorica.

    Introdurre più calorie nel proprio organismo non è invero il giusto metodo per ingrandire i muscoli, poiché la loro funzione è aumentare la massa grassa, che cela la definizione dei muscoli: invece bisogna ben bilanciare la dieta con frutta e verdura, cereali integrali, grassi sani e carni magre per rimanere magri, evitando fritti, zuccheri e farina bianca. L’alimentazione per aumentare la massa muscolare deve essere corroborata da molte proteine, da integrare in tutti i pasti giornalieri: sono consigliati pesce, uova, carne bianca ma anche di maiale, e poi frutta secca, spinaci, legumi come i fagioli, ottimi anche per evitare l’accumulo di acido lattico quando si svolgono gli allenamenti.

    Se la sola alimentazione si rivelasse insufficiente per mettere su il peso giusto, evitando gli accumuli di grasso nocivi, si può valutare l’idea di assumere integratori aumentare la massa delle braccia, sostanze specifiche che aiutano a questo scopo. Esistono infatti in commercio degli integratori di proteine in polvere come la creatina, un amminoacido che serve proprio a questo scopo aiutando l’atleta ad allenarsi più duramente e a recuperare in fretta dalla fatica degli esercizi, e in questo modo viene facilitato il rinforzo dei muscoli.

    Partendo dal presupposto che è più sano rinforzare tutti i muscoli con esercizi completi piuttosto di concentrarsi solo su una parte, nel caso specifico per aumentare la massa muscolare delle braccia, consigliamo alcuni esercizi specifici da fare come tipologia di allenamento a casa specifico per gli arti superiori: si possono eseguire dei curl con manubri per rinforzare i bicipiti e i tricipiti, i muscoli più importanti delle braccia. In questo caso le braccia con i manubri sono distesi sui fianchi, con i palmi rivolti verso l’interno nella posizione di partenza, poi si portano i manubri verso il petto, successivamente sollevati sopra la testa prima di essere riportati alla posizione di partenza. Viene consigliato di eseguire 8-12 ripetizioni e 3-5 serie, e riposare per circa 45 secondi tra ogni serie.

    Il secondo esercizio da fare per aumentare i muscoli delle braccia sono delle trazioni per lavorare sui bicipiti: si deve impugnare una sbarra fissa con le mani alla larghezza delle spalle con i palmi rivolti verso l’interno, e poi con le braccia si solleva il corpo fino a portare il mento più in alto della sbarra, prima di ritornare lentamente alla posizione di partenza. Anche in questo caso eseguire 8-12 ripetizioni e 3-5 serie, e riposare per circa 45 secondi tra ogni serie. Poiché non tutti in casa hanno spazio sufficiente per mettere in una stanza una sbarra fissa, come allenamento da fare a casa si consiglia un terzo esercizio, delle estensioni con manubri per rinforzare i tricipiti: in partenza si sta piedi alla larghezza delle spalle con i manubri tenuti sopra la testa e i polsi rivolti verso l’interno. Bisogna abbassare i manubri dietro la testa, in modo tale che i gomiti puntino verso il soffitto, poi si sollevano i manubri sopra la testa raddrizzando nuovamente i gomiti. 8-12 ripetizioni e 3-5 serie. L’ultimo consiglio è non sottovalutare l’importanza del riposo quando si tratta di aumento della massa muscolare, poiché ha la medesima importanza dell’allenamento. Si consiglia di dormire almeno otto ore nei giorni di allenamento evitando di svolgere altre attività che richiedono l’utilizzo dei muscoli delle braccia.

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