Combattere la calvizie con capelli nati da cellule staminali

Combattere la calvizie con capelli nati da cellule staminali
da in News di salute, Workout
Ultimo aggiornamento:
    Combattere la calvizie con capelli nati da cellule staminali

    Si potrebbe combattere la calvizie utilizzando capelli nati da cellule staminali. La speranza è data da un nuovo studio effettuato dagli scienziati del Sanford-Burnham Medical Research Institute di San Diego. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Plos One. Quanti conoscono quella terribile sensazione di guardarsi la mattina allo specchio e di ritrovarsi con qualche capello in meno? Può essere destabilizzante per chi tiene al proprio aspetto fisico ed è convinto che i capelli rappresentino l’idea di bellezza. Niente paura! Con la scoperta effettuata dai ricercatori della California, forse c’è una speranza di rimediare.

    Gli studiosi hanno verificato la loro tecnica su animali da laboratorio e i risultati sono stati incoraggianti. Tutto sta nella possibilità di creare le cellule della papilla dermica, che sono molto importanti per la formazione del follicolo pilifero.

    Il problema con le tecniche attuali è costituito dal fatto che queste cellule, quando vengono mese in coltura per moltiplicarle, diventano meno efficaci.

    Si è visto che, producendole da cellule staminali, si riesce a superare la difficoltà e le cellule si dimostrano valide. Il passo a cui vogliono arrivare i ricercatori è quello di trapiantare le cellule della papilla dermica derivate dalle cellule staminali.

    Avremmo così a disposizione uno dei rimedi più efficaci per la caduta dei capelli nell’uomo. Non preoccupatevi, quindi, se il vostro problema è quello di vedere che l’attaccatura dei vostri capelli tende a non reggere. Lo studio ha ancora bisogno di conferme, ma certamente rappresenta un passo avanti importante.

    290

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN News di saluteWorkout Ultimo aggiornamento: Giovedì 02/07/2015 16:44
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI