Aumentare la resistenza fisica con il circuito a corpo libero

    Aumentare la resistenza fisica con il circuito a corpo libero

    Gli esercizi a carico naturale sono una combinazione di stili che riuniscono tradizionali movimenti per forza e resistenza (trazioni alla sbarra, piegamenti sulle braccia, squat a corpo libero, affondi), movimenti esplosivi (salti, burpee) e tenute isometriche in orizzontale per la stabilizzazione centrale: il tutto da fare con il proprio peso.

    A uno sguardo superficiale questi esercizi a corpo libero potrebbero sembrare un gioco da ragazzi, ma in realtà richiedono una notevole forza mentale. Se eseguita rapidamente, la sequenza di 10 esercizi crea un’intensità pazzesca, sviluppa la potenza e la resistenza muscolare e migliore la forma aerobica.

    Completatelo 2-3 volte con pause di cinque minuti dopo ogni circuito (se non vi servono cinque minuti significa che non vi siete impegnati al massimo). In mancanza di una sbarra alta per le trazioni, tralasciate le trazioni alla sbarra oppure sostituitele con rematori usando il TRX o un asciugamano avvolto intorno a un bilancere.

    Ecco gli esercizi, con a lato le ripetizioni o la durata

    Salto a ginocchia raccolte 12-15
    Trazione alla sbarra 12-15
    Salto con sforbiciata 12-15
    Piegamenti sulla braccia 12-15
    Squat 12-15
    Tenuta isometrica orizzontale 30 sec
    Affondi 12-15 per gamba
    Dip su panche/piegamenti sulle braccia (pollici e indici a contatto) 12-15
    Crunch con torsione 12-15 per lato
    Burpee 12-15

    Se volete scolpirvi e aumentare il vostro fiato è l’ideale per voi: in più è possibile farlo da casa!

    Foto da lazzaresky

    SCRITTO DA Gabriele Borrello PUBBLICATO IN AllenamentoConsigli Salute e FitnessWorkout Giovedì 11/11/2010