Speciale Natale

5 metodi per aumentare il quoziente intellettivo

5 metodi per aumentare il quoziente intellettivo
da in Consigli Salute e Fitness, Workout, Top & Flop
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 08/07/2015 11:59

    metodi-per-aumentare-il-quoziente-intellettivo

    Vediamo alcuni metodi per aumentare il quoziente intellettivo. Il tuo cervello si sente pigro? Probabilmente non lo stimoli abbastanza. Gli esperti affermano che negli ultimi 100 anni i punteggi del quoziente intellettivo sono aumentati. Ci sono delle tecniche scientificamente dimostrate che aiutano, perché non si può parlare di un incremento del quoziente intellettivo soltanto “al naturale”. Dobbiamo anche cercare di stimolare la mente a fare di più. Come puoi rendere il tuo cervello più scattante? Ti suggeriamo alcune strategie da provare, per fare il pieno di intelligenza!

    1. Allena la mente
    allena-la-mente

    Giocando puoi migliorare la memoria di lavoro. Molti utili sono per esempio alcuni giochi particolari, in cui viene richiesto di ricordare una sequenza di forme geometriche e dei suoni. Si è scoperto che, giocando 25 minuti ogni giorno, si alza il quoziente intellettivo di 4 punti.

    2. Gioca con gli amici
    gioca-con-gli-amici

    Molto importanti sono anche le attività che coinvolgono una vasta gamma di esperienze e che sono capaci di unire, inoltre, l’interazione sociale. Per questo è importante giocare per esempio con il classico Scarabeo insieme agli amici. Ci sono anche delle apposite applicazioni per smartphone che permettono di fare questo. Guadagnerai un punto di quoziente intellettivo in più per ogni 50 minuti.

    3. Usa i videogiochi
    usa-i-videogiochi

    Un recente studio condotto presso l’Università di Rochester ha confermato un legame importante tra videogiochi con visuale in prima persona e una maggiore consapevolezza visiva nel mondo reale, un tassello cruciale per il QI. Con 60 minuti si possono guadagnare 2 punti di QI.

    4. Fai fitness
    fai-fitness

    Uno studio svedese ha dimostrato l’importanza dell’esercizio fisico per aumentare l’intelligenza. Addirittura è stato visto che il fitness è associato ai migliori punteggi cognitivi. In particolare è stato visto che a beneficiare del fitness, che incide sulla resistenza cardiovascolare, sarebbe l’intelligenza verbale. Basterebbero 20 minuti di attività fisica per acquistare 5 punti in più di QI.

    5. Fai quiz
    fai-quiz

    Ecco un altro modo per aumentare il quoziente intellettivo: fare quiz. Le strategie usate per svolgere i test a risposta multipla si sono rivelate molto efficaci. Le tecniche di svolgimento dei quiz sembrano delle armi collaudate, che possono essere utilizzate anche via via, per comprendere tutti gli eventuali test successivi, specialmente quando l’intervallo di tempo che passa tra un quiz e l’altro è molto breve. Con 30 minuti di questa pratica si possono acquistare 2 punti di QI.

    597

    Speciale Natale

    PIÙ POPOLARI