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5 consigli per correre al meglio

5 consigli per correre al meglio
da in Workout, corsa
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    5 consigli per correre al meglio

    Sicuramente tutti conoscono i benefici che apporta al nostro organismo correre: aiuta a bruciare i grassi, a metabolizzare gli zuccheri, a tonificare il corpo, a rafforzare i muscoli, a migliorare la digestione e molti altri effetti benefici. Vediamo come ottimizzare il vostro allenamento.

    1- Trovate del tempo per la corsa. Oltre agli effetti estetici, correre facilita il transito intestinale e riduce poi tensioni, attiva la circolazione, previene l’osteoporosi e guarisce l’insonnia: insomma, un modo perfetto per stare in forma. Quindi meglio non rinunciare a questo surplus di benessere. Come prima cosa prendetevi 2 o 3 giorni alla settimana da dedicare al vostro allenamento aerobico. Dalla palestra al parco, ogni luogo è buono per una corsetta. L’ideale per le vostre articolazioni sarebbe però una pista d’atletica dove il suolo ottimizza al meglio l’andamento della scarpa.

    2- Scarpe comode.Scegliere delle scarpe comode, non vestirsi troppo, idratarsi bene, scaldarsi e fare stretching prima e dopo la corsa: questi sono passi fondamentali per iniziare un percorso che porterà a correre spesso. I primi giorni si dovranno poi iniziare in modo graduale e adattare piano piano la velocità al proprio ritmo.

    3-Alternare percorso E’ chiaro che correre da solo tutte le mattine può essere monotono, quindi per non annoiarsi si possono alternare con altri tipi di esercizi come invertire il senso di marcia o correre ogni giorno per diversi circuiti urbani o naturali. Ascoltare musica può essere il trucco in più.

    4-Camminare va bene. Se la corsa non fa proprio per voi, non vi demoralizzate: vi consolerà sapere che anche camminare velocemente apporta benefici e può servirti ad eliminare quei chili in più. Mezz’ora di camminata veloce ti fanno bruciare dalle 150 alle 250 calorie, contro le 300-450 della corsa.

    5-Tre giorni alla settimana. All’inizio il peso potrebbe leggermente aumentare perchè aumenta la massa muscolare, ma la cosa importante è che si stanno perdendo grassi. E’ sufficiente mezz’ora per tre giorni settimanali per mantenere un peso equilibrato e una buona forma fisica.

    Ovviamente tutto questo non servirà a niente se l’esercizio non è accompagnato da uno stile di vita e una dieta sani. Se si hanno problemi respiratori, di cuore, di obesità o diabete, d’ipertensione o reumatologici, meglio consultare il medico prima di iniziare a correre, altrimenti non si hanno controindicazioni e tutti possono farlo.

    Foto da guidoandolfato

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