10 oggetti d’uso quotidiano che dovresti evitare per il bene della tua salute

10 oggetti d’uso quotidiano che dovresti evitare per il bene della tua salute

    oggetti uso quotidiano evitare bene salute

    Quali oggetti d’uso quotidiano dovresti evitare per il bene della tua salute? Probabilmente non hai mai riflettuto su questo argomento, ma alcuni prodotti che inserisci nelle tue pratiche di ogni giorno potrebbero davvero farti male. Spesso usiamo degli oggetti senza nemmeno farci caso, perché ci servono a livello pratico, eppure dovremmo sapere che un loro uso eccessivo può essere dannoso. Dovremmo imparare a sensibilizzarci e a farne un uso più moderato. Non si tratta soltanto di utilizzi non corretti, ma di impiego di prodotti inappropriati che può danneggiare la nostra pelle, scatenare allergie e mettere in subbuglio l’equilibrio del nostro organismo. Per non parlare poi degli oggetti che a tutti sembrano puliti, ma che in realtà nascondono un covo di germi e batteri.

    sapone antibatterico oggetti da evitare

    La funzione del sapone antibatterico, utile per badare all’igiene delle mani, è quella di uccidere i germi con cui entriamo in contatto nell’arco della giornata. Prima del 2009 non veniva molto utilizzato, poi se n’è cominciato a fare un grande uso. Uno studio condotto dall’Università Elaine Larson ha messo in evidenza che, da quando le famiglie usano questo tipo di sapone, non è cambiata di molto la predisposizione a percepire malattie infettive.

    cuscino oggetti da evitare

    Ti svegli con il mal di testa? Potrebbe essere anche colpa del tuo cuscino. Su di esso si possono annidare batteri e quindi, se non lo sostituisci spesso o non lo lavi, potresti ritrovarti a soffrire anche di asma. Sul cuscino troveresti di tutto: acari, muffa, funghi, cellule di pelle morta.

    chiavi oggetti da evitare

    Le chiavi potrebbero sembrare un oggetto innocuo, ma hai mai riflettuto su quanto siano sporche? Le posiamo dappertutto, le passiamo da una serratura ad un’altra e non le puliamo mai. Siamo portati a tenerle in mano continuamente, in qualsiasi ambiente ci troviamo: secondo una ricerca inglese, le chiavi conterrebbero molti più batteri di quelli che potremmo trovare in un bagno pubblico.

    dentifricio sbiancante oggetti da evitare

    Hai mai provato un trattamento sbiancante a base di qualche dentifricio che promette denti bianchi in poche settimane? Fai attenzione, perché la pasta granulosa, di cui di solito si compongono questi dentifrici, è essenziale per rimuovere le macchie dai denti, ma può mettere a rischio lo smalto che li protegge. Non ne fare un uso eccessivo!

    cotton fioc oggetti da evitare

    Chi non ha mai usato un cotton fioc per pulirsi le orecchie? Un’azione banale, che può diventare pericolosa. Quando usiamo i cotton fioc, a volte non ci accorgiamo di non controllare la forza e la profondità. Questo può essere dannoso, perché si rischia di toccare il canale uditivo e togliere quella parte di cerume che serve a proteggere quella zona dell’orecchio interno dalla polvere e da altri agenti patogeni.

    smartphone oggetti da evitare

    I germi che si depositano sul nostro smartphone durante l’arco della giornata sono davvero numerosi. Anche a te sarà capitato di toccarlo spesso con le mani non sempre pulite. Ci sono molte ricerche scientifiche che insistono su questo argomento. Faresti bene a pulirlo sempre con un panno umido.

    caffettiera oggetti da evitare

    Anche la caffettiera può essere un ricettacolo di batteri. A volte non la pulisci in modo adeguato, come ha dimostrato il Good Housekeeping Research Institute, i cui esperti suggeriscono di lavarla sempre con acqua calda e detersivo. Almeno una volta al mese, invece dell’acqua, nella caffettiera andrebbe fatto bollire dell’aceto bianco.

    spugna oggetti da evitare

    Usi la spugna per fare il bagno o la doccia? E’ una delle abitudini igieniche quotidiane che dovresti modificare. Evidentemente lo ritieni un gesto molto confortevole, ma anche nella spugna si possono annidare batteri, muffe e funghi. Sarebbe consigliabile non usarla, specialmente se abbiamo sul corpo delle ferite o delle abrasioni, perché altrimenti anche un semplice gesto come quello di farsi la doccia potrebbe aumentare il rischio di infezione.

    deumidificatore oggetti da evitare

    Il deumidificatore può essere un nemico per la nostra salute. Non solo non deve essere usato eccessivamente, ma andrebbe pulito e asciugato bene, per evitare i residui d’acqua e, quindi, per allontanare la formazione di muffe e batteri.

    contenitore spazzolino oggetti da evitare

    Hai presente il contenitore che usi per riporre il tuo spazzolino sul lavandino? Quando è stata l’ultima volta che ti sei ricordato di pulirlo? Secondo i ricercatori della National Sanitation Foundation, proprio il contenitore dello spazzolino da denti è la cosa più sporca che abbiamo in bagno.

    1234