Tutte le novità al Salone dell’auto di Parigi 2014 [FOTO]

Tutte le novità al Salone dell’auto di Parigi 2014 [FOTO]
da in Motori

    Si apre in queste ore alla stampa il Salone dell’auto di Parigi, uno degli eventi più attesi dell’anno dopo quello di Ginevra che si è tenuto nella primavera di quest’anno. Il salone di Parigi è la vetrina dell’auto europea e avviene con cadenza biennale alternandosi a quello di Francoforte in Germania. Quest’anno sono oltre cento le anteprime mondiali che vengono presentate tra prototipi e auto pronte per la produzione e alla vendita, vediamo con ordine quali.

    Il Made in Italy fa da padrone del salone francese, infatti proprio in queste ore è stata svelata alla stampa la nuova e attesissima Fiat 500X: frutto di un lavoro di oltre due anni, la 500X è la versione crossover o meglio SUV dell’utilitaria torinese che sfrutta la piattaforma della sorella Jeep Renegade. Entrambe saranno prodotte nello stabilimento di Melfi. La 500X è lunga quanto una Golf, ovvero 4,25 metri molto più lunga della piccola berlina 3 porte ferma a poco più di 3,50 metri. Rispetto la concorrenza offre una gamma motori molto ricca, che spazia dal 1.4 Multiair Turbo da 140 cavalli e 170 cavalli, 1.6 aspirato da 110 cavalli e 2,4 litri benzina aspirato da 184 cavalli più i diesel 1.3 Multijet da 95 cavalli, 1.6 Multijet da 120 cavalli e 2.0 Multijet da 140 e 10 cavalli con trazione anteriore e integrale e cambio manuale a 5 e 6 marce, robotizzato doppia frizione 6 marce e automatico ZF 9 rapporti. Sempre in casa Fiat debuttano le 500 Couture, allestimenti ultra personalizzati con livrea inedita, nuovo Doblò restyling 2015 con nuovi motori più ecologici (diesel Euro 5+ e benzina Euro 6), nuovo design e interni ridisegnati. Maserati propone la Ghibli Ermenegildo Zegna 3.0 Q4 versione di ultra lusso che sarà prodotta in edizione limitata seguendo la scia della Quattroporte Zegna realizzata in soli 100 esemplari, debutta anche la Quattroporte 2015 con nuovi accessori e personalizzazioni, Ferrari presenta la 458 Speciale A, A come aperta ovvero versione roadster prodotta in soli 499 esemplari. Lamborghini presenta la Asterion LPI-910, prototipo di ibrida spinta da un V10 benzina e tre motori elettrici sulla asse posteriore per un totale di 910 cavalli e trazione 4×4, il design strizza l’occhio alle berlinette prodotte dalla casa del Toro nel passato. Alfa Romeo lancia la 4C Spider e la Giulietta Sprint, Lancia si limita alla versione speciale Elle della Ypsilon.

    Dalla Francia Renault presenta la nuova Espace, quarta generazione che abbandona le vesti di monovolume per adottare un design da grande crossover ma a trazione anteriore, abitacolo ultra spazioso e interni di lusso, nuovo telaio CMF modulare condiviso con Nissan X-Trail e Qashqai, gamma motori completamente inedita e ancora segreta. Sempre da Renault debutta un concept Eolab di utilitaria che percorre 100 km con un litro di benzina.

    Citroen propone la DS3 restyling con nuovi dispositivi di sicurezza e nuovi fanali Xeno LED oltre alla DS3 Ines de la Fressange Paris Concept, debutta la Divine DS che anticipa il nuovo corso stilistico del marchio DS che sarà una divisione separata da Citroen, inoltre nuova C4 Cactus AirFlow 2L che percorre 100 km con 2litri di carburante e nuova C3-XR un suv solo per la Cina. Peugeot propone le Exalt concept, prototipo di coupè 4 porte, Quartz concept ovvero una baby suv ibrida da 500 cavalli, 208 AirFlow concept con stessa meccanica della C4 Cactus ovvero motore in grado di percorrere 100 km con 2 litri di carburante, 508 restyling e 308 GT versione soft-sportiva.

    Dal Giappone Nissan porta al debutto la nuova Pulsar, compatta di segmento C a 5 porte anche in veste di versione sportiva Nismo con motore 1.6 portato a 256 cavalli che sarà prodotta dal 2015, sempre da Nissan le nuove X-Trail e Qashqai in nuovi allestimenti, Honda propone la nuova Jazz e HR-V sotto forma di concept definitive e CR-V restyling con motore 1.6 diesel da 160 cavalli e nuovo cambio automatico CVT a 9 rapporti. Toyota invece presenta un concept di crossover coupè 3 porte la C-HR su meccanica Auris che anticipa un modello sotto la RAV4. Suzuki presenta la nuova Vitara, SUV cittadina che andrà in produzione nel 2015 e propone contenuti originali e numerose personalizzazioni, debuttano anche la Jimny 2015 più tecnologica e sicura con ESP di serie e la Swift con nuovo motore benzina 1.2 EcoJet VVT da 94 cavalli. Mitsubishi anticipa il restyling della Outlander con la Concept S Phev con meccanica ibrida plug-in inoltre presenta la nuova Pajero rinnovata con un nuovo frontale. Infiniti, divisione di lusso della Nissan presenta la Q80 Inspiration concept e la nuova Q30 realizzata sul pianale della Mercedes Classe-A.

    Dalla Germania le nuove BMW Serie 2 Cabrio e Serie 2 Active Tourer, Audi TT in versione S, Roadster e Sportbrake 4 porte coupè, Volkswagen presenta XL-Sport un concept con motore V2 Ducati da 200 cavalli e meccanica ibrida, Golf e Passat GTE ibride plug-in e Golf Alltrack wagon rialzata, Mercedes lancia la nuova AMG GT concorrente della 911, Porsche invece svela la Cayenne restyling e la Macan E-Hybrid oltre alle Panamera con motore diesel depotenziato a 211 cavalli. Infine Smart lancia le nuove ForTwo e ForFour terza generazione.

    I Coreani di Kia presentano la Optima T-Hybrid con motore diesel ed elettrico, la Rio e Venga restyling e la Soul 2015 oltre all’inedita Sorento terza serie, Hyundai invece presenta la nuova i20 seconda generazione oltre alla Genesis ammiraglia a trazione posteriore o integrale. Ssangyong presenta le XIV concept quasi definitive che anticipano un SUV compatto destinato a far concorrenza a Nissan Juke, Fiat 500X ecc… Concludiamo con le inglesi Jaguar con la piccola berlina sportiva XE totalmente in alluminio, Land Rover Discovery Sport erede della Freelander compatta e sportiva ma a sette posti, nuove Range Rover Sport SVR da 550 cavalli, Mini 5 porte, Bentley Mulsanne restyling e Flyling Spur Speed, Aston Martin Lagonda berlina prodotta in edizione limitata e Vanquish Carbon Edition, Lotus Elise Cup R e Rolls-Royce lancia edizioni speciali per la Phantom.

    1107

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Motori
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI