Tomtom e Renault: primo GPS per veicoli elettrici

da , il

    Tomtom e Renault: primo GPS per veicoli elettrici

    Tomtom, in collaborazione con Renault, lancia il primo sistema di navigazione in plancia per un veicolo elettrico. La presentazione del sistema è avvenuta al Salone dell’Auto di Francoforte 2011 e getta le basi per il maggiore coinvolgimento della tecnologia al servizio dell’utente, della sicurezza e del comfort.

    Questa innovativa soluzione, in dotazione di serie sul modello Fluence Z.E. e denominata TomTom Carminat Z.E. LIVE, di fatto riceve costantemente informazioni sullo stato di carica della batteria dell’automobile, determinando automaticamente l’autonomia del veicolo e visualizzandola sullo schermo di navigazione.

    Lo scopo di questo monitoraggio consiste nello scegliere il percorso migliore e di fornire i tragitti utili per raggiungere le stazioni dove ricaricare la batteria. Gli automobilisti avranno cosi la possibilità di pianificare con maggiore sicurezza la ricarica del veicolo, senza “ansia da autonomia”, classica in certi tipi di veicoli, con la certezza di poter terminare il proprio viaggio in tutta sicurezza. Ecco quindi che un sistema di navigazione assume sfumature ben più pratiche di quelle a cui si è abituati.

    Il sistema include inoltre la funzionalità di eco-routing, che consente all’automobilista di selezionare il percorso più efficiente in termini di consumo di energia elettrica. Anche da questo punto di vista, il vantaggio per l’automobilista è evidente.

    Trovare la giusta posizione e le informazioni sulle stazioni di ricarica (tra le oltre 5000 stazioni che saranno attivate entro la fine del 2011) è cruciale per gli automobilisti. L’applicazione TomTom Home fornirà agli utenti la lista più recente e completa della stazioni di ricarica ogni volta che la SD card verrà connessa al computer. In questo modo, Carminat TomTom Z.E. LIVE sarà in grado di informare gli utenti in tempo reale sulla posizione delle stazioni di ricarica disponibili sul percorso, permettendo loro di fermarsi e “ricaricarsi” quando ne hanno bisogno senza dover preventivamente studiare un itinerario preciso con tappe precise.

    Giles Shrimpton, Managing Director di TomTom Automotive, ha dichiarato:

    “Questo è il primo sistema di navigazione che TomTom lancia nell’area dei veicoli elettrici e rappresenta un traguardo molto importante per noi in quanto azienda che si affaccia per la prima volta in questo nuovo mercato. Il Carminat TomTom Z.E. LIVE per Fluence Z.E rappresenta inoltre la terza evoluzione nella già apprezzata serie Carminat TomTom e sottolinea il successo della nostra collaborazione con Renault”

    Dal canto suo, Stephen Norman, Direttore Marketing e comunicazione di Renault, afferma:

    “Siamo molto soddisfatti della partnership che abbiamo sviluppato con TomTom nel corso degli anni grazie alla quale oggi siamo in grado di dar vita a un’ ulteriore evoluzione del nostro prodotto – Il nuovo Carminat TomTom Z.E. Questa soluzione è una delle caratteristiche principali della nostra nuova Fluence Z.E. Il veicolo elettrico è di grande importanza per noi della Renault e il TomTom Carminat Z.E. gioca un ruolo fondamentale nel suo successo”.

    Chiaramente, il Carminat TomTom Z.E. LIVE include inoltre i servizi LIVE incluso l’HD Traffic, che consente agli utenti di avere le indicazioni dinamiche sui percorsi, permettendogli di raggiungere la propria destinazione attraverso il tragitto più veloce, calcolato in base all’ultimo aggiornamento sulla situazione del traffico. Consente, inoltre, la ricerca locale attraverso TomTom Places e Google Local Search. Insomma, integra anche tutte quelle funzionalità e serizi a cui siamo abituati.