Speciale Natale

Subaru WRX Concept, prototipo di sportiva al Salone di New York [FOTO e VIDEO]

Subaru WRX Concept, prototipo di sportiva al Salone di New York [FOTO e VIDEO]
da in Auto, Motori, Subaru

    Al Salone di New York 2013 è stata presentata la Subaru WRX Concept, un interessante prototipo di una che potrebbe anticipare una futura vettura sportiva del brand giapponese. In base alle dichiarazioni ufficiali la Concept è ancora lontana dalla versione definitiva, ma può comunque dare un’idea sul nuovo corso stilistico che potrebbe essere intrapreso dai tecnici del Sol Levante. E bisogna dire che il design non passa certo inosservato. Da qualunque angolazione la si guardi, la WRX Concept sembra sprigionare energia e potenza, con linee particolarmente aggressive e dinamiche. Il frontale si distingue per una grande calandra di forma esagonale e le ampie prese d’aria inserite nel paraurti. Difficile poi non notare la classica apertura al centro del cofano, tipica dei modelli WRX, per soddisfare la fame d’aria del propulsore. Ma l’elemento caratteristico del muso del prototipo sono i gruppi ottici anteriori, che fanno ampio ricorso alla tecnologia LED e hanno un disegno ricercato e originale.

    Dalla vista laterale è possibile apprezzare una linea più slanciata rispetto alle generazioni precedenti, con ampi passaruota e un andamento armonico del profilo del tetto. In zona posteriore ci sono delle vistose bombature laterali che sottolineano il carattere muscoloso della vettura.

    Posteriormente spiccano i gruppi ottici che, come quelli anteriori, sono basati su tecnologia LED e hanno una disposizione insolita e riuscita. La porzione inferiore è occupata dal diffusore e dai terminali di scarico, due per lato, con dettagli in giallo fluo. Lo stesso colore è poi ripreso anche per le pinze dei freni, mentre la carrozzeria è stata proposta nella tinta WR Blue Pearl III che riprende la classica colorazioni delle Subaru da rally. Gli specchietti laterali sono di dimensioni ridottissime e presentano gli indicatori di direzione a LED integrati.
    Molte caratteristiche tecniche restano sconosciute per il momento, ma intanto si sa che il tetto è stato realizzato in fibra di carbonio per contenere il peso complessivo e abbassare il baricentro. I cerchi sono dei BBS RI-D One Pieace Forged Duralumin da 20 pollici, con pneumatici Dunlop 245/40. Il propulsore resta avvolto dal mistero, ma si tratta comunque di un motore turbo la cui elevata potenza sarà scaricata a terra dalla trazione integrale Symmetrical AWD appositamente concepito da Subaru.
    Non resta che attendere le prossime novità sull’erede della Subaru Impreza.

    400

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoMotoriSubaru

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI