StreetScooter: auto elettrica low-cost nel 2013

StreetScooter: auto elettrica low-cost nel 2013
da in Auto, Motori
Ultimo aggiornamento:
    StreetScooter: auto elettrica low-cost nel 2013

    Molti stanno attendendo con ansia una soluzione di questo tipo, è vero. Un consorzio formato da numerose aziende tedesche sta lavorando ad un progetto che ha come finalità lo sviluppo di StreetScooter, un’auto elettrica low cost che sarà presto realtà.

    Non bisogna farsi ingannare dal nome perché si tratta di un’auto vera e propria, caratterizzata da emissioni zero e con un prezzo particolarmente competitivo, circa 5.000 euro, che potrebbe collocarla in un segmento di mercato davvero interessante.

    Non si hanno a disposizione numerose notizie, è vero, ma alcune specifiche tecniche sono trapelate. Ad esempio, StreetScooter sarà in grado di raggiungere una velocità massima dell’ordine dei 120 km/h e avrà un’autonomia di circa 40 chilometri che la renderà adatta ad un contesto urbano.

    Achim Kampker, capo progetto del consorzio, ha dichiarato:
    “Dalla piattaforma di questo veicolo si potranno assemblare altri tipi di veicoli elettrici su misura per le flotte aziendali.

    E penso soprattutto agli autonoleggi, società di carsharing o di fornitura dell’energia elettrica”.

    Appare evidente, dunque, che l’impiego principale di questa soluzione potrebbe essere quello di veicolo per chi deve spostarsi quotidianamente su percorsi medio-brevi, magari per raggiungere il posto di lavoro o per andare a fare acquisti.

    Al prezzo chiavi in mano bisognerà aggiungere una tariffa relativa al noleggio delle batterie, che saranno sostituite quando non si potranno più ricaricare. In questo modo si avranno sempre batterie in perfetta efficienza, condizione necessaria per ottenere il massimo da questo genere di veicoli.

    Le ultime informazioni in nostro possesso ci dicono che la produzione in volumi dovrebbe iniziare nel corso del prossimo 2013. Non è da escludere una prima fornitura a specifiche aziende.

    301

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoMotori
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI