Renault Twizy: innovativo quadriciclo elettrico per la città (foto)

Renault Twizy: innovativo quadriciclo elettrico per la città (foto)
da in Auto, Motori, Renault

    Renault Twizy Z.E. è la vettura elettrica destinata all’ambiente cittadino. Agile, compatta ed efficiente, consente di spostarsi senza alcuna preoccupazione e senza dover spendere una fortuna con il carburante. Il produttore offre due versioni: la Twizy Urban 45 viene proposta a partire da 6.990 euro in Italia. Il noleggio della batteria ha un costo di 50 euro al mese per 7.500 km/anno, assistenza alla mobilità inclusa.

    La sorellina maggiore, la Twizy Urban 80, ha un costo di 7.690 euro e richiede sempre 50 euro per il noleggio della batteria con le stesse caratteristiche del modello precedente.

    Molti produttori internazionali stanno puntando sull’elettrico come forma di mobilità a bassi impatto ambientale e a costi di esercizio ridotti. L’elettrico ha carattere. Con Twizy ci si può far stupire dalle accelerazioni brillanti, grazie alla disponibilità immediata della coppia massima.

    Questi due piccoli gioiellini vantano uno stile di guida innovativo e attraente, fatto di comodità e silenzio. L’assenza di un motore termico, infatti, si traduce immediatamente ad una nuova esperienza all’interno dell’abitacolo.

    Con Renault Twizy è possibile accedere a diverse modalità di ricarica a scelta: quella standard con presa domestica 220 V o la ricarica con colonnina pubblica mediante un cavo a spirale di 3 metri. In pochi semplici passi è possibile scoprire quale sia il proprio profilo di guida e adattarsi di conseguenza.

    Renault Twizy offre una ricca dotazione di serie che inizia dall’airbag conducente, la cintura di sicurezza anteriore a 4 punti, la cintura di sicurezza posteriore a 3 punti e 4 freni a disco accoppiati. Non manca il blocco piantone del volante.

    Per quel che riguarda il comfort, è presente la trasmissione a rapporto unico (riduttore), 2 cassetti portaoggetti di cui 1 con serratura in plancia, vano portaoggetti chiuso dietro al sedile posteriore (31 litri) e una borsa porta oggetti. Renault Twizy ha una lunghezza di 2.337 mm, un’altezza di 1.461 mm e una larghezza di 1.237 mm e permette di ospitare due persone.

    Twizy Urban 45 vanta una coppia di 33 Nm e raggiunge la velocità massima di 45 km/h attraverso un propulsore con potenza massima di 4 kW (5 CV). Twizy Urban 80, invece, ha una coppia di 57 Nm, raggiunge gli 80 km/h di velocità massima ed è equipaggiato con un motore da 13 kW (17 CV).

    Twizy 45 è omologata come quadriciclo leggero, velocità massima consentita 45 km/h. Questa versione di Twizy si può guidare con il patentino. Twizy Urban è omologata come quadriciclo pesante, velocità massima consentita 80 km/h.

    Con Renault Z.E. i costi di esercizio sono abbattuti. Un pieno costa mediamente 2 euro e i costi di manutenzione sono ridotti. A tutto questo bisogna aggiungere il fatto che la fiscalità è vantaggiosa grazie ad eventuali incentivi disponibili.

    458

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoMotoriRenault
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI