Pirelli #OnTheRoad, la nuova app per gestire l’auto [FOTO]

Pirelli #OnTheRoad, la nuova app per gestire l’auto [FOTO]
da in Auto, Motori

    Pirelli #OnTheRoad è una nuova interessante app per iPhone che dimostra ancora una volta quanti possano essere gli sviluppi per applicazioni mobili legate al mondo dell’auto. In questo caso il colosso italiano lancia una proposta che ha l’ambizione di comprendere quasi tutte le funzioni abitualmente utili agli automobilisti. Una specie di braccio destro virtuale che non soltanto aiuta a ricordare le varie scadenze amministrative, ma fa molto di più. Una volta scaricata sul proprio smartphone, la app richiede l’inserimento della targa della vettura posseduta. In questo modo vengono automaticamente caricati i dati del libretto, con i quali #OnTheRoad resta sempre aggiornata sui dettagli riguardanti assicurazione, bollo e revisione, avvisando per tempo l’utente.

    Si possono inserire anche i dati riguardanti la propria patente, e in tal caso sarà sempre l’app a ricordare quando avviare le pratiche per rinnovarla. Fin qui, forse, non c’è niente di nuovo, dato che di applicazioni del genere ce ne sono già altri. Ma il pregio della proposta di Pirelli sta proprio nella sua completezza. Ecco quindi che #OnTheRoad può suggerire quando è necessario fare un check-up a freni e pneumatici, montare le gomme invernali o portare la propria auto a fare il tagliando.

    Grazie all’integrazione con la localizzazione GPS può anche segnalare la posizione dei parcheggi più vicini o di autolavaggi e officine, dando anche le indicazioni per raggiungerli nel minor tempo possibile.
    Molto interessante, poi, la scheda SOS che raggruppa tutti i numeri principali per le emergenze, con la possibilità da parte dell’utente di inserirne altri personalizzati.
    Di certo Pirelli #OnTheRoad ha tutte le carte in regola per aiutare gli automobilisti, spesso di corsa e indaffarati, a tenere sotto controllo le proprie vetture. Già così com’è le funzioni sono molte, tutte integrate tra loro con la stessa interfaccia grafica e a portata di dita. In futuro, comunque, la app potrebbe essere integrata direttamente anche sui modelli di alcune Case, ed è proprio in quella direzione che intende muoversi Pirelli. Sempre per un maggior sviluppo è attiva la funzione “idee” con cui gli utenti potranno dare il proprio contributo, indicando possibili upgrade e dando i loro spunti. Per il momento la app Pirelli #OnTheRoad è disponibile gratuitamente per il download solo per dispositivi iOS, ma è plausibile che a breve farà la sua comparsa anche su Android.

    391

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoMotori
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI