Opel Astra 1.3 CDTI ecoFLEX con sistema Start&Stop

Opel Astra 1.3 CDTI ecoFLEX con sistema Start&Stop
da in Auto, Motori, Opel

    Opel Astra 1.3 CDTI ecoFLEX è una vettura che incrementa l’attenzione ai consumi e all’ambiente introducendo nel suo arsenale tecnologico il noto sistema Start&Stop, che si occupa di spegnere temporaneamente la vettura durante le brevi soste.

    Con tale strategia, la nuova versione 5 porte riduce le emissioni di CO2 da 109 a soli 104 grammi per chilometro. Stesso destino per i consumi nel ciclo combinato che scendono da 4,1 a 3,9 litri ogni 100 chilometri.

    Uno degli aspetti forse più interessanti della vicenda consiste nel fatto che il produttore insiste nell’incoraggiare l’adozione di tecnologie vicine all’ambiente mantenendo il prezzo di vendita coerente con quello dei modelli sprovvisti di tali soluzioni. Infatti, Opel Astra ECOFlex ha un costo di listino di 19.200 euro che coincide proprio con quello della versione sprovvista di sistema Start&Stop.

    Uno sguardo più dettagliato alle specifiche tecniche permette di scoprire un motore turbodiesel multivalvole 1.3 CDTI da 95CV e 190 Nm di coppia tra 1.750 e 3.250 giri abbinato ad una trasmissione manuale a cinque velocità. Grazie alla presenza della nuova centralina elettronica E59, si ottengono diversi miglioramenti per quanto riguarda l’efficienza generale del propulsore. Nell’offerta Open è presente, di serie, un filtro antiparticolato (DPF).

    Anche il quadro strumenti contribuisce a mantenere bassi i consumi suggerendo al guidatore il momento più opportuno per cambiare marcia.

    Oltre alle varie scelte tecniche, anche l’aerodinamica è stata appositamente studiata per ridurre al minimo la resistenza dell’aria sulla vettura. Lo stesso si può dire dell’assetto ribassato.

    Dal punto di vista meramente estetico, invece, Open Astra ECOFlex mantiene sostanzialmente inalterate lo stile e la classe che contraddistingue la famiglia. Gli interni, ben organizzati, offrono tutto lo spazio necessario per garantire comfort ai passeggeri durante gli spostamenti.

    Caratteristiche generali
    Cilindri (numero) 4
    Cilindrata 1248.0
    Rapporto di compressione 16.8:1
    Potenza max (kW/CV) 70kw (95cv) / 4000 giri al minuto
    Coppia massima (Nm) 190Nm / giri al minuto: 1750-3250
    Carburante Diesel
    Consumo carburante
    Consumi ciclo extra-urbano (l/100 km) 3.7
    Consumi ciclo urbano (l/100 km) 4,9
    Consumi ciclo misto (l/100km) 3.9
    Emissioni CO2 (g/km) 104
    Emissioni Euro5

    354

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoMotoriOpel
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI