Nuova Lancia Ypsilon Ecochic, prezzi e allestimenti (foto)

da , il

    La nuova Lancia Ypsilon Ecochic rappresenta una versione a doppia alimentazione benzina/GPL equipaggiata con un concreto motore bi-fuel 1.2 Fire EVO II Euro 5 e resa disponibile negli allestimenti Silver, Gold e Platinum.

    La gamma Ypsilon Ecochic 5 porte è una vettura che combina una grande eleganza con un carattere intrigante. La sua parsimonia per quanto riguarda emissioni e consumi, la rende una automobile ancora più accattivante se si considera anche il prezzo di lancio di 14.600 euro chiavi in mano.

    Il motore e le prestazioni

    Rispetto alla Ypsilon 3 porte a GPL, la nuova Lancia Ypsilon Ecochic 1.2 riesce a ridurre ancora di più sia i consumi che le emissioni. I tecnici della Casa automobilistica, hanno ottenuto ottimi risultati. I consumi sul ciclo misto sono pari a 5.3 l/100 km considerando l’alimentazione a benzina (6.8 l/100 km nel ciclo combinato) mentre le emissioni di CO2 si attestano attorno ai 110 g/km.

    Il motore bi-fuel della Lancia Ypsilon sviluppa una potenza massima di 69 CV a 5.500 giri/min e una coppia massima di 99 Nm a 3.000 giri/min. Inoltre permette di raggiungere una velocità massima di 163 km/h e di passare da ferma a 100 km/h in circa 14.5 secondi.

    Benzina e GPL

    Uno degli aspetti più interessanti di questo modello consiste nel fatto che è in grado di funzionare indipendentemente sia a benzina sia a GPL. Bisogna considerare che l’avviamento del motore avviene sempre a benzina ma il passaggio a GPL avviene in modo del tutto automatico dopo circa 40 secondi.

    Chiaramente è sempre possibile commutare da un carburante all’altro in marcia agendo su un pulsante specifico integrato in plancia. E’ altresì evidente che, nel caso in cui si rimanga senza più GPL nella bombola, la commutazione a benzina avverrebbe automaticamente.

    Design e dotazioni

    La nuova Ypsilon è ampiamente personalizzabile secondo il proprio gusto. L’allestimento Silver è dedicato probabilmente ai più giovani e comprende innovativi tessuti tecnici che vestono un ambiente dinamico, caratterizzato da texture tridimensionali e contrapposizioni cromatiche.

    Per le configurazioni superiori sono disponibili le ambientazioni interne, Romantic Gold e Urban Black. La prima, elegante e ricercata, con un look esclusivo e colori classici mentre la seconda si distingue per segni netti e tridimensionali, che arricchiscono l’abitacolo di grande personalità.