Nuova Lancia Y 2011 Silver, Gold e Platinum (foto e prezzi)

Mercoledì 13/04/2011 da Daniele Angellotti in Auto, Lancia, Motori

    La nuova Lancia Y è entrata ufficialmente nella fase di preordine nell’attesa del prossimo mese di giugno 2011 quando verrà regolarmente distribuita in Europa. Il prezzo di lancio, di 12.400 euro per la versione base, è tutt’altro che poco invitante considerando un design particolarmente elegante e un’offerta di motorizzazioni e accessori davvero interessante.

    La versione base è equipaggiata, per esempio, con un motore 1.2 8V da 69 CV a benzina ed è caratterizzata dall’allestimento Silver. Ma Lancia mette a disposizione molte altre possibilità per accontentare tutti i palati, anche i più fini. Volendo prendere per un attimo come riferimento il top di gamma, rappresentata dalla versione dotata di un motore turbodiesel 1.3 16V MultiJet da 95 CV con allestimento Platinum, bisogna prevedere un esborso di 17.300 euro.

    Come accennato, il produttore offre diverse scelte che, combinando motorizzazioni, allestimenti ed accessori, coprono circa 600 possibilità diverse per adattare il veicolo ai propri gusti.

    La carrozzeria, per esempio, viene offerta in 17 diverse colorazioni mentre gli interni prevedono 6 tipi di rivestimento. In sostanza, Lancia Y rappresenta un perfetto connubio tra design, prestazioni e versatilità, il tutto condito con il know-how dell’azienda e con una nutrita rete di distribuzione e di assistenza.

    Si sottolinea che i propulsori sono tutti dotati di sistema Stop&Start e che il produttore prevede di lanciare anche una versione bi-fuel a benzina e GPL dotata di un 4 cilindri 1.2 litri depotenziato a 67 CV. Inoltre, Lancia di serie propone il controllo di stabilità ESP che controlla l’assetto del veicolo in ogni situazione, il sistema di antipattinamento ASR, il sistema di assistenza per le partenze in salita Hill Holder che riduce la difficoltà in queste occasioni e l’impianto frenante dotato di sistema ABS.

    I tre allestimenti disponibili, Silver, Gold e Platinum hanno una differenza di prezzo di 1.300 euro e, evidentemente, aggiungono progressivamente accessori alla vettura. Per personalizzare ulteriormente il veicolo sono disponibili 4 pacchetti di accessori denominati Style, Techno, Zen e Family.

    MOTORIZZAZIONE 1.2 8VMotore 4 cilindri in linea anteriore trasversale
    Cilindrata cm3 1242
    Livello Emissioni Euro 5
    Rapporto di compressione 11.0:1
    Potenza massima CV 89 a 5.500 giri/min
    Coppia massima Nm 102 a 3.000 giri/min
    Distribuzione 1 ACT punterie meccaniche (cinghia dentata), 2 valvole/cilindro
    Combustibile benzina senza Pb (95 RON
    Velocità massima km/h 180
    Accelerazione 0-100 km/h 15.8

    SCRITTO DA Daniele Angellotti PUBBLICATO IN AutoLanciaMotori Mercoledì 13/04/2011