Nissan X-Trail: SUV confortevole (foto)

da , il

    Nissan X-Trail, è un SUV versatile e agile in ogni occasione, caratterizzato da un design esclusivo e dalla discreta dotazione tecnica. Nel corso del tempo, l’estetica di questo modello è stata modificata per adattarsi alle recenti domande degli utenti.

    Basti guardare la parte frontale per esempio, dove il paraurti è stato completamente rivisto rispetto alla versione precedente. La griglia inferiore ora è di dimensioni maggiori e impatta con vigore sul design complessivo dell’X-Trail.

    Nella parte posteriore sono presenti gruppi ottici basati su tecnologia LED e gli indicatori di direzione sono stati inseriti direttamente nella sezione inferiore del gruppo ottico stesso. L’effetto complessivo è piuttosto buono e appagante.

    Anche i cerchi in lega sono stati ridisegnati. Disponibili nelle misure da 17 pollici con design a cinque razze sdoppiate e da 18 pollici. Il produttore è intervenuto anche sul coefficiente aerodinamico riducendolo per ottenere minori consumi e migliori performance generali.

    Nell’abitacolo il layout è stato modificato abbondantemente e ricrea un’ambientazione armoniosa e dal grande comfort. L’utilizzo di nuovi materiali, i nuovi rivestimenti dei sedili che adottano ora tessuti più resistenti e morbidi al tatto, e una maggiore abitabilità, rendono la X-Trail una vettura assolutamente comoda e confortevole.

    Interessante notare nello specchietto retrovisore, il display della telecamera posteriore che permette di effettuare retromarce e manovre in maniera più controllata e sicura. La luminosità del display viene regolata automaticamente in base alle condizioni ambientali. Ovviamente, il conducente può disattivarlo premendo un apposito interruttore se non ne volesse usufruire.

    Per quel che riguarda le motorizzazioni, spunta il motore diesel 2.0 dCi, disponibile in versione da 150 e 173 CV, compatibile con le direttive Euro5. Prendendo come riferimento il primo modello, la velocità massima è di 190 km/h e la coppia generata è di 320 Nm. I livelli di consumo nel ciclo misto e di emissioni di CO2 sono pari, rispettivamente, a 6,4 l/100km e 168 g/km.

    SCHEDA TECNICA

    X-Trail 2.0 dCi 150CV XE

    Carrozzeria fuoristrada chiusa

    Numero porte 5

    Numero posti 5

    Bagagliaio (min-max) 603 – 1.773 dm3

    Capacità serbatoio 65 litri

    Massa in ordine di marcia 1625 kg

    Lunghezza 464 cm

    Larghezza 179 cm

    Altezza 169 cm

    Passo 263 cm

    Motore 4 cilindri in linea

    Cilindrata cm3 1995

    Alimentazione gasolio (sovralimentato)

    Potenza max/regime 110 kW (150 CV) a 4000 giri/min

    Coppia max 320 Nm

    Trazione anteriore, posteriore inseribile

    Cambio meccanico a 6 rapporti

    Velocità max 190 km/h

    Accelerazione 0-100km/h 11,2 secondi

    Omologazione antinquin. Euro5

    Emissioni CO2 (g/km) 168

    Consumi (litri/100 km) urbano 7,8

    extraurbano 5,5

    misto 6,4