Nissan TeRRA Concept, SUV elettrico del futuro al Salone di Parigi [FOTO]

da , il

    Nissan TeRRA, concept attesa protagonista del prossimo ed imminente Salone di Parigi, non è un SUV come tutti gli altri. Infatti, sotto la carrozzeria, fa sfoggio di se una innovativa tecnologia ad emissioni zero che consente a questo veicolo di avvicinare due segmenti, quello dei veicoli elettrici e quello dei SUV, particolarmente cari al produttore nipponico.

    La Nissan TeRRA è priva di motore termico. La sua trazione integrale appare decisamente particolare. Infatti, le ruote sono collegate a un’unità elettrica simile a quella montata sulla LEaf, mentre quelle posteriori dispongono di un piccolo motore piazzato all’interno di ciascuna.

    Una soluzione all’avanguardia, dunque, che pone Nissan ai vertici della categoria. L’alimentazione dei motori avviene attraverso celle a idrogeno di nuova generazione collocate strategicamente sotto il bagagliaio. Si tratta di celle innovative, caratterizzate da una notevole potenza specifica (2,5 kW/l) e da costi di produzione ridotti rispetto al passato, complice anche un minor impiego di metalli nobili.

    Nissan TeRRA, dunque, si pone come obiettivo quello di rispettare completamente l’ambiente senza rinunciare alla grinta e al comfort tipici di un SUV. Infatti, l’utilizzo di una trazione di questo tipo che, in sostanza, non impiega organi di trasmissione sotto il pianale, consente di avere più spazio a disposizione sia per il bagagliaio che per l’abitacolo. Da notare la presenza di sedili orientati leggermente in diagonale.

    Per quel che concerne la posizione di guida del guidatore, si nota che il sedile è collocato in una posizione vagamente più centrale rispetto a quanto avviene tradizionalmente. Il passeggero al suo fianco siede leggermente arretrato e spostato verso la destra.

    In definitiva, una soluzione creativa che consente a chiunque di vivere l’abitacolo in modo comodo e senza stress, complici anche materiali di qualità e una attenzione maniacale ai dettagli. Ad esempio, è possibile notare un tablet che fa le veci di quadro strumentazione. Ovviamente il tablet può essere rimosso e portato con se.

    Nissan TeRRA, per ora, è soltanto un concept tra l’altro di lontana produzione. Non sono trapelate informazioni, infatti, sulla sua produzione e commercializzazione ma il colosso nipponico ha svelato alcune delle caratteristiche di design che verosimilmente seguirà nel prossimo futuro.