Mercedes GLA Concept, crossover compatta in arrivo al Salone di Shanghai [FOTO]

da , il

    A soli tre giorni del suo debutto al Salone di Shanghai 2013, ecco le prime immagini ufficiali della Mercedes GLA Concept. Nonostante la parola ‘concept’ sia ancora presente nel nome del modello, si nota chiaramente quanto le linee possano essere vicine al crossover compatto di serie che Mercedes presenterà, quasi senza dubbio, in autunno al Salone di Francoforte, con un lancio sul mercato entro la prima metà del 2014. Lo studio di stile si presenta come l’applicazione del nuovo corso della Casa di Stoccarda al concetto di SUV-Crossover compatto, prendendo quindi abbondantemente spunto da Classe A e CLA. Le dimensioni del prototipo che sarà in mostra a Shanghai sono di 4,38 metri di lunghezza, 1,97 di larghezza e 1,57 in altezza. In base a questi numeri si nota subito quanto gli ingombri siano cresciuti rispetto alle due vetture ispiratrici, anche se il passo è rimasto invariato a 2,69 metri.

    Sul frontale i richiami a Classe A e CLA sono molti, sia per quanto riguarda la calandra con al centro la grande stella a tre punte, sia per i gruppi ottici. Nella porzione inferiore del paraurti, invece, è stata prevista una presta d’aria con un paracolpi cromato e fari fendinebbia, un particolare che dà alla Mercedes GLA un look muscoloso e aggressivo. Dalla vista laterale spicca la maggior altezza da terra, indispensabile su ogni crossover che si rispetti. Mentre il posteriore reinterpreta il design della hatchback con gruppi ottici dalla linea più elaborata e personale, e una fascia inferiore del paraurti con finitura cromata. Per una maggior caratterizzazione in chiave ‘off-road’, sul tetto ci sono anche delle barre portatutto.

    Ma la Mercedes GLA Concept non ha soltanto lo stile in comune con Classe A e CLA. Gran parte della meccanica, infatti, è condivise con le due vetture a trazione anteriore, a partire dal pianale. Sarà inedito l’assetto, che per ovvi motivi dovrà contare su molle differenti. La gamma dei motori invece dovrebbe rimanere invariata. Sulla Concept di Shanghai sarà montato il 2,0 litri turbobenzina da 211 cavalli, abbinato alla trasmissione automatica a doppia frizione DCT con 7 rapporti e il sistema di trazione integrale 4Matic.

    Gli interni della Mercedes GLA Concept, almeno a giudicare dalle immagini, promettono di avere un ottimo livello delle finiture oltre ad una grande abitabilità. Il disegno della plancia e la disposizione delle bocchette di aerazione ricalca in gran parte quanto già visto su Classe A e CLA, mentre i sedili hanno un disegno e un rivestimento decisamente inedito.