Mercedes GLA 45 AMG Concept, la versione sportiva del crossover [FOTO e VIDEO]

Mercedes GLA 45 AMG Concept, la versione sportiva del crossover [FOTO e VIDEO]
da in Auto, Mercedes, Motori
Ultimo aggiornamento:

    La Mercedes GLA 45 AMG Concept rappresenta la versione più pepata del nuovo crossover compatto della Casa di Stoccarda. Presentata al Salone di Los Angeles, resta ancora formalmente un prototipo anche se, grafiche racing a parte, sembra essere molto vicina alla produzione in serie. L’aspetto è decisamente aggressivo, con un frontale dalle ampie prese d’aria che fanno subito capire di essere di fronte ad una vettura dalle velleità sportive. Come già visto sulla Classe A 45 AMG, anche in questo caso la calandra ha un profilo interno rosso, e un listello nero lucido con bordatura cromata la divide a metà.

    Il rosso è ripreso da un profilo sottile sui cerchi in lega, naturalmente di grandi dimensioni (255/35 R21) con finitura nera. E anche sugli specchietti sono presenti il nero e il rosso, a sottolineare il carattere racing del modello. Il posteriore si distingue molto facilmente dalla versione “standard” per la presenza di un vistoso spoiler, anch’esso nero con bordi rossi, montato sopra il lunotto. È difficile pensare che questo particolare verrà proposto anche sulla versione di serie, mentre molto probabilmente lo rivedremo nel catalogo degli accessori. Nella parte bassa della coda, poi, ci sono i due terminali di scarico, divisi a loro volta in due parti e intervallati dal diffusore.
    L’assetto è stato completamente rivisto, ma soprattutto è stato ribassato. Certo, non sarà ai livelli della CLA 45 AMG, vista la maggior altezza da terra, ma le prestazioni si preannunciano essere piuttosto interessanti.

    Merito sicuramente del propulsore, il 2,0 litri turbo in grado di tirar fuori la bellezza di 360 cavalli e 450 Nm di coppia, un vero mostro di potenza rapportato alla cilindrata. Ad esso è abbinato il cambio automatico a doppia frizione AMG Speedshift DCT a 7 rapporti, con cui si riescono ad ottenere accelerazioni brucianti: per lo scatto da 0 a 100 km/h sono richiesti meno di 5 secondi. La potenza viene scaricata a terra in modo ottimale grazie alla trazione integrale AMG Performance 4Matic, in grado di gestire al meglio la distribuzione della coppia tra i due assi ma mantenendo una chiara indole sportiva.
    Per avere qualche informazione in più sulla Mercedes GLA 45 AMG occorrerà attendere che venga ufficializzato il suo lancio.

    381

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoMercedesMotori Ultimo aggiornamento: Lunedì 25/11/2013 18:44
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI