Mercedes E200 NGT: comfort, tecnologia e bassi consumi [FOTO]

da , il

    Quando si parla di Mercedes, parlare di classe e stile appare quasi scontato. Il produttore ha sempre abituato la propria clientela ad un livello di ricercatezza di primo livello. Ma Mercedes ha deciso di abbinare anche una strada alternativa, un percorso che porta il produttore a combinare perfettamente, stile ed efficienza.

    Arriva la E 200 NGT (Natural Gas Technology), la versione bivalente di Classe E che, grazie al propulsore quattro cilindri sovralimentato da 120 kW/163 CV di potenza, è l’unica berlina di lusso a gas metano sul mercato.

    Una combinazione micidiale dunque dove sfoggia il quattro cilindri da 1.796 cm3, che già equipaggia la E 200 CGI BlueEFFICIENCY, capace di erogare una coppia massima di 240 Nm a 3.000 g/min., offrendo nel contempo prestazioni brillanti sia in modalità benzina che in quella a gas metano. Un vero e proprio esempio di tecnologia sofisticata che pone Mercedes ai vertici della categoria.

    Non a caso, grazie al suo motore a quattro cilindri da 120 kW/163 CV di potenza, la Classe E 200 NGT bivalente si rivela non soltanto uno dei modelli Mercedes più parsimoniosi dal punto di vista dei consumi e dei costi connessi, ma rappresenta un baluardo importante al raggiungimento dell’obiettivo del Gruppo Daimler di ridurre complessivamente i consumi di carburante e le emissioni di CO2, assicurando al tempo stesso una mobilità sostenibile e piacere di guida.

    Si potrebbe pensare ad una vettura meno performante del solito, ad una automobile che si perde per strada. Ma la realtà è ben diversa. L’accelerazione 0-100 km/h richiede 10,4 secondi e la velocità massima è pari a 224 km/h a fronte di consumi contenuti a soli 8,1 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 190 g/km.

    Questi risultati sono la conseguenza dell’impegno del Gruppo nei confronti dell’ambiente senza trascurare la potenza e la ricercatezza che l’hanno sempre contraddistinto. L’automobilista continuerà a godere i fasti di una vettura brillante ma con in più la consapevolezza di condurre un veicolo ad elevato grado di efficienza.

    Grazie all’accurata integrazione dei nuovi componenti tecnici, la E 200 NGT assicura, infatti, una regolare erogazione della potenza, elevati livelli di qualità, massima eleganza a bordo e sicurezza senza compromessi. Insomma, tutto quello che potrebbe essere desiderabile.

    I risultati parlano chiaro: Mercedes-Benz Classe E 200 garantisce una riduzione delle emissioni di CO2 pari ad oltre il 20% e contemporaneamente un abbattimento dei costi di esercizio superiore al 50 %. La E 200 NGT (Natural Gas Technology) è stata sviluppata nel Centro Tecnologico Mercedes-Benz sulla base del modello E 200 CGI BlueEFFICIENCY, ad iniezione diretta di benzina.

    Grazie al know-how dell’azienda, il motore a quattro cilindri offre le stesse prestazioni sia in modalità benzina che a gas. Inoltre, puntando dritti verso una accurata integrazione di sofisticati componenti tecnici, la E 200 NGT assicura elevati livelli di erogazione della potenza e sicurezza senza compromessi. La nuova E 200 NGT con alimentazione bivalente a benzina e gas è omologata EURO 5.

    E 200 NGT è una vettura pratica: il passaggio tra la modalità benzina a quella a gas metano può essere effettuato in ogni momento ed avviene rapidamente e nel massimo del comfort, attraverso la semplice pressione del tasto sul volante multifunzione. A supporto del guidatore, anche le informazioni visualizzate sul display centrale del quadro strumenti. In marcia, se il metano si esaurisce, il sistema commuta automaticamente sul funzionamento a benzina. Appena rifornito il serbatoio del gas, il sistema seleziona nuovamente e in modo automatico il funzionamento a metano. Prezzi a partire da 51.000 euro.