Mercedes CLA 45 AMG Edition 1 e CLA 250 4Matic [FOTO]

da , il

    La Mercedes CLA 45 AMG Edition 1 si appresta a debuttare sul mercato, con un allestimento particolarmente ricco proprio per celebrare il lancio del nuovo modello ad alte prestazioni. La Casa di Stoccarda, infatti, ci ha ormai abituati alle sue Edition 1 che, a fronte di un prezzo di partenza più elevato, comprendono anche numerosi optional sportivi. Seguendo l’esempio della sorella hatchback, la Classe A45 AMG le modifiche sono esterne, interne e soprattutto tecniche. Per l’Edition 1 saranno disponibili unicamente due colorazioni: il bianco Cirrus White (con grafiche su cofano, tetto e fiancate grigie opache) e il nero Cosmos Black metallizzato. In entrambi i casi ci sono i dettagli rossi su calandra, paraurti e calotte degli specchietti. I cerchi in lega di serie sono da 19 pollici, con un disegno multirazze e una finitura nera opaca, su cui risalta il coprimozzo centrale personalizzato con profilo rosso.

    Dai cerchi si intravedono anche le grandi pinze dei freni, anch’esse verniciate di rosso. Per il resto l’allestimento Edition 1 si discosta dalla CLA 45 AMG di serie unicamente per la presenza del pacchetto aerodinamico di serie.

    All’interno dell’abitacolo viene riproposta la stessa alternanza cromatica del nero e rosso presente all’esterno. Ci sono di serie i sedili AMG Performance rivestiti con pelle ARTICO (utilizzata anche per la parte superiore della plancia). I volante, anch’esso appartenente alla linea AMG Performance, è in pelle Nappa. Per tutti i rivestimenti il colore predominante è il nero, con cuciture e dettagli rossi in contrasto. Per sottolineare l’esclusività dell’allestimento è presente anche una targhetta identificativa ‘Edition 1’ di fronte alla leva del cambio.

    Per il motore non ci sono differenze con la versione di serie. Del resto il 2.0 litri biturbo da 360 cavalli e 450 Nm di coppia regala prestazioni più che esaltanti. Lo scatto da 0 a 100km/h avviene in 4,6 secondi, mentre la velocità massima è limitata a 250km/h. Al propulsore è abbinato il cambio automatico a doppia frizione e sette rapporti AMG Speedshift DCT, ma, ancora più importante per il miglior comportamento su strada, è la trazione integrale 4Matic con speciale messa a punto AMG.

    Oltre alla CLA 45 AMG Edition 1, la gamma della nuova berlina tedesca si arricchisce di una nuova versione. Arriva infatti la 250 4 Matic, con il 2.0 litri turbobenzina da 211 cavalli e cambio automatico 7G-DCT.

    Entrambe saranno disponibili nelle concessionarie a partire dal mese di settembre. La Mercedes CLA 250 4Matic avrà un listino che partirà da 40.876 euro, mentre per la top di gamma CLA 45 AMG Edition 1 si dovrà firmare un assegno di almeno 63.099 euro. Oltre alla Edition 1 verrà ufficialmente lanciata anche la CLA 45 AMG ‘standard’, per la quale il listino partirà da 56.078 euro.