Mazda6 2011 Station Wagon e Berlina: auto per tutta la famiglia (foto)

Mazda6 2011 Station Wagon e Berlina: auto per tutta la famiglia (foto)
da in Auto, Mazda, Motori
Ultimo aggiornamento:

    La nuova Mazda6, disponibile in versione station wagon o berlina, nasce con l’obiettivo di rappresentare una vettura agile e dedicata a tutta la famiglia, dove il comfort e la sicurezza la fanno da padroni in uno scenario che può essere tanto quello urbano sia quello exrtraurbano. Attraverso uno stile elegante e personale, Mazda6 riesce a coinvolgere dal punto di vista del design ma non punta soltanto a questo. Le nuove motorizzazioni Euro5, non solo offrono prestazioni più che soddisfacenti in ogni situazione, ma riducono emissioni e consumi. Mazda6 è una vettura dedicata alla famiglia e al lavoro ideale per chiunque ami il piacere della guida e l’affidabilità di un brand solido. Grazie anche al filtro antiparticolato di nuova generazione, Mazda6 percorre più di 22 km con un litro di gasolio assicurando un risparmio importante a fine anno.

    Le versioni Mazda6 wagon e Mazda6 berlina sono state progettate per offrire ai propri clienti l’auto familiare perfetta contraddistinta da 3 valori chiave che racchiudono la filosofia del produttore in questa categoria: sportività ed emozioni di guida ottenuti tramite motorizzazioni agili e scattanti, nuove sospensioni e uno sterzo migliorato, esperienza esclusiva di guida, mediante l’impiego di nuovi materiali dall’elevata qualità e alle dotazioni di serie ai livelli più alti della categoria (basti pensare che tutte le versioni, a partire dalla Experience, sono dotate di climatizzatore automatico bi-zona, cruise control, cerchi in lega, fendinebbia, radio CD/mp3 con comandi al volante, accensione automatica delle luci e del tergicristalli, retrovisore interno fotocromatico).

    La terza parola chiave è tecnologia sostenible zoom-zoom. Ricordiamo a tal proposito che nel 2008 Mazda vince il premio Outstanding Technical Paper Award per l’analisi e ricerca dei meccanismi di combustione all’interno del filtro antiparticolato. Il risultato attuale è che tutti i nuovi motori diesel 2,2 della nuova Mazda6 sono dotati del nuovo filtro antiparticolato DPF con struttura a matrice del supporto ceramico che, insieme al resto della componentistica, riesce a ridurre i consumi sui diesel a valori compresi tra i 5,2 e i 5,4 l/100 km.

    Una piccola panoramica sulle motorizzazioni permette di scoprire il benzina da 1,8 litri e 120 CV proveniente dalla precedente Mazda6, perfezionato e reso più efficiente nei consumi e nelle emissioni. Per questo modello i consumi sono di 6,4 l/100 Km e le emissioni di soli 152 g/km.

    Ricordiamo che la nuova per Mazda6 dispone della tecnologia DISI 2.0 (Direct Injection Spark Ignition) che inietta carburante vaporizzato direttamente nel cilindro, consentendo un rapporto di compressione superiore alla norma.

    Il motore diesel da 2,2 litri è disponibile con 3 livelli di potenza, tutti caratterizzati da bassi livelli di consumo e di emissioni. Nello specifico è possibile scegliere tra la versione da 95 KW (129 CV a 3.500 giri/minuto) con un valore di coppia di ben 340 Nm @ 1800 giri/minuto ed emissioni di CO2 di 138 g/Km nella versione Berlina (139 per il Wagon), la versione da 120 KW (163 CV a 3.500 giri/minuto) e il top di gamma la versione con 132 KW (180 CV a 3.500 giri/minuto) e 400 Nm @1800 giri/minuto il tutto con consumi ed emissioni identici alla versione da 163 CV.

    CARATTERISTICHE TECNICHE
    MAZDA6 2.2 MZR-CD
    Tipo 4 cilindri in linea
    Distribuzione DOHC 16 V
    Alimentazione Diesel
    Alesaggio x corsa 86,0×94,0
    Cilindrata 2.184
    Rapporto di compressione 16,3:1
    Potenza (CV) 132/180 @ 3.500
    Coppia (Nm) 400 @ 1.800
    Emissioni (g/km) 143
    Euro5 con DPF

    546

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoMazdaMotori
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI