Lexus LFA: consegnato primo esemplare con pacchetto Nürburgring in Europa [FOTO]

Lexus LFA: consegnato primo esemplare con pacchetto Nürburgring in Europa [FOTO]
da in Auto, Auto sportive, Lexus, Motori
Ultimo aggiornamento:

    La scorsa settimana è avvenuta la consegna ufficiale del primo esemplare della Lexus LFA con pacchetto Nürburgring in Europa. Si tratta di una vettura assolutamente particolare ed accattivante di color arancione con interni in nero, acquistato da un cliente residente nel Regno Unito.

    La LFA con pacchetto Nürburgring è stata messa a punto per garantire le migliori prestazioni su pista grazie a una serie di modifiche apportate al modello standard. Queste modifiche, particolarmente raffinate, portano il livello tecnico di questa vettura ad un livello superiore.

    Tra queste, vale la pena ricordare lo spoiler anteriore e l’alettone posteriore fisso in Plastica Rinforzata da Fibra di Carbonio (CFRP), studiati per incrementare ulteriormente le performance aerodinamiche che contribuiscono in maniera sostanziale al raggiungimento delle prestazioni.

    Il veicolo dispone inoltre di sospensioni messe a punto appositamente per circolare in pista, con esclusivi cerchi reticolati e pneumatici realizzati per migliorare sia l’handling che la stabilità del veicolo. Tutto questo si riflette perfettamente in una tenuta di strada migliorata e in un assetto comunque ancor più convincente.

    Rispetto alla potenza del modello standard, pari a 552 CV, la potenza del pacchetto Nürburgring è stata elevata fino a 563 CV, per assicurare al veicolo la capacità di raggiungere un’accelerazione 0-100 km/h in soli 3,7 secondi e una velocità massima di 325 km/h, a dispetto di una maggiore resistenza aerodinamica dovuta all’incremento della downforce. Prestazioni accattivanti, dunque, non c’è dubbio, per una vettura che ha davvero poco di ordinario.

    Disponibile nei colori Nero Opaco, Nero, Bianco ed Arancio, gli esterni del pacchetto Nürburgring sono accompagnati dalla scelta di tre combinazioni interne: nero e rosso, nero e viola, oppure completamente nero. E’ chiara la volontà del produttore di accontentare qualunque esigenza e gusto mettendo a disposizione scelte cromatiche attraenti.

    Tutte le varianti presentano inoltre una consolle centrale e finiture delle portiere in fibra di carbonio, mentre i sedili sagomati, anch’essi in fibra di carbonio, presentano decorazioni in Alcantara che rendono l’abitacolo ancor più ricco e raffinato.

    A tutti i clienti che hanno specificato la scelta del pacchetto Nürburgring verrà inoltre offerta la possibilità di approfittare di una lezione individuale sul Nordschleife da parte di uno degli istruttori del Nürburgring, oltre a ricevere un permesso annuale per l’accesso alla pista. Si tratta di un valore aggiunto assolutamente non trascurabile che arricchisce l’offerta Lexus.

    Ricordiamo che lo scorso 31 Agosto 2011 Lexus ha portato avanti un collaudo della LFA con pacchetto Nürburging sul Nordschleife (Anello Nord) del Nürburging (Rhineland-Pfalz, Germany), la stessa pista su cui il veicolo è stato sviluppato. Guidata dal pilota professionista e test driver Akira Iida, il veicolo ha registrato un giro record, in soli 7:14,64.

    Il pacchetto Nürburgring viene offerto all’interno della produzione di 500 unità della LFA, e sarà disponibile in un limite di 50 esemplari.

    485

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoAuto sportiveLexusMotori Ultimo aggiornamento: Giovedì 09/07/2015 17:54
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI