Le auto più sicure al mondo: la classifica

Le auto più sicure al mondo: la classifica
da in Auto, Motori, Top & Flop
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 08/07/2015 17:40

    EuroNCAP Best in Class 2014

    Con l’inizio del 2015 l’EuroNCAP, ente privato che vigila sulla sicurezza delle autovetture sottoponendo a severi crash test i modelli di imminente commercializzazione o entrata in produzione, sfila una classica con le vetture più sicure testate nel corso del 2014. La classifica si basa sui segmenti di appartenenza dei veicoli ovvero in base alle dimensioni. Lo scorso anno l’ente ha adottato dei criteri molto più severi valutando anche dispositivi di sicurezza passiva come sensori e radar supplementari che in molti casi sono assenti su molte vetture penalizzando quindi la valutazione finale attribuita dagli esperti dell’EuroNCAP. Vediamo insieme i modelli più sicuri che hanno guadagnato le famose 5 stelle.

    Best Super Mini: Skoda Fabia III

    Best Super Mini: Skoda Fabia III

    Per “Super mini” vengono intese le utilitarie e le citycar di segmento A e B e nel 2014 sono state provate 13 vetture; tra queste solo la nuova Skoda Fabia ha ottenuto le 5 stelle, fresca di lancio presenta il sistema di frenata automatica di emergenza in caso di ostacolo imminente. Il dispositivo è optional ma secondo le statistiche della casa sarà presente sulla maggiorparte degli esemplari commercializzati. Le meno sicure sono state le MG3 e Suzuki Celerio con 3 stelle.

    Best Large Family: Mercedes-Benz Classe C

    Best Large Family: Mercedes-Benz Classe C

    Le Large Family sono le vetture di grandi dimensioni adatte alla famiglia ovvero grandi berline o wagon: 4 sono state testate nel 2014 ovvero la Mercedes Classe C, la nuova Ford Mondeo, la nuova VW Passat e la Subaru Legacy (ancora non in vendita), e tutte hanno avuto 5 stelle ma la Classe C è stata quella che si è maggiormente distinta per l’elevata protezione per gli occupanti e per i numerosi dispositivi tecnologici di sicurezza di serie.

    Best Small Family: Nissan Qashqai

    Best Small Family: Nissan Qashqai

    Small Family sono le vetture medio compatte, ovvero le cosiddette segmento C quindi berline, wagon, e crossover con monovolume. 9 vetture testate solo 5 hanno ottenuto le 5 stelle, La Qashqai di seconda generazione è stata premiata per i numerosi dispositivi di sicurezza ottenendo un punteggio molto elevato, ottimi voti anche per la Nissan Pulsar, l’Audi A3 e-tron e la BMW serie 2 Active Tourer ma non hanno raggiunto i livelli della Qashqai. Solo 3 stelle per le Citroen C-Elysee e Peugeot 301 (vetture low cost per mercati emergenti) e per la Renault Megane (ormai a fine produzione)

    Best Small MPV: VW Golf SportsVan

    Best Small MPV: VW Golf SportsVan

    La Golf SportsVan trionfa nella classifica della piccole monovolume, essendo l’unica vettura testata su sette ad aver ottenuto le 5 stelle. Quattro stelle assegnate alla Kia Soul mentre solo tre al Citroen Berlingo e alla gemella Peugeot Partner nonchè alla Nissan NV200 Evalia elettrica. La Golf ha dimostrato di essere soprattutto sicura in caso di impatto con investimento pedone grazie al cofano basso.

    Best Off-Road 4×4: Land Rover Discovery Sport

    Best Off-Road 4x4: Land Rover Discovery Sport

    Nella categoria Off-Road sono inclusi i SUV medi e grandi più alti da terra rispetto i crossover a trazione anteriore. Questi SUV testati hanno tutti ottenuto 5 stelle ma la più sicura in assoluto è stata la Discovery Sport della Land Rover con un eccellente risultato nel campo dei dispositivi tecnologici e nella sicurezza degli occupanti. Ottimo anche il punteggio di Kia Sorento, Jeep Renegade, Lexus NX e Porsche Macan.

    783