Speciale Natale

L’auto da cerimonia? La DeLorean DMC-12 di Ritorno al Futuro!

L’auto da cerimonia? La DeLorean DMC-12 di Ritorno al Futuro!
da in Motori

    Accade in Inghilterra, la classica berlinona da cerimonia utilizzata per i matrimoni (le eleganti Jaguar o Mercedes oltre alle limousine bianche della Lincoln) ormai è troppo banale così Dean Williamson, che lavora per un agenzia che organizza eventi, ha scelto una DeLorean DMC 12, la sportiva resa nota dal film Ritorno al Futuro, per celebrare le proprie nozze a Liverpool. Scelta comunque discutibile ma di sicuro trasgressiva ed originale.

    La Delorean DMC 12 è una sportiva con carrozzeria berlinetta prodotta nei primi anni 80 dalla DMC, la vettura però viene disegnata in Italia da Giorgetto Giugiaro e progettata da Colin Chapman (proprietario e fondatore della Lotus) utilizzando molti componenti della Lotus Esprit come il telaio e le sospensioni (anche la Esprit è stata disegnata da Giugiaro) qualche anno prima. Il motore della DeLorean è il 2,9 litri 6 cilindri a V detto PRV (progettato da Peugeot, Renault, Volvo) che erogava tra i 130 e i 150 cavalli con cambio automatico a 3 rapporti o manuale 5 rapporti (lo stesso della Renault 30). La trazione era posteriore.

    I pochi cavalli messi a disposizione dal motore PRV non consentivano prestazioni sportive lasciando quindi tutta la grinta solo al bel design italiano rifinito dalla portiere ad ala di gabbiano come sulla Mercedes 300-SL Gullwing! Divenne famosa perchè venne utilizzata nella trilogia di “Ritorno al Futuro” e il regista dichiarò che un auto del futuro deve essere certamente una bella auto come la DMC 12!

    Delorean matrimonio

    Dean Williamson, 38 anni di Liverpool, lavora per un agenzia che organizza eventi nella città e per il suo matrimonio con Lorna ha scelto questa vettura al posto delle noiose Jaguar da cerimonia, ma non è tutto: l’intero evento era a tema “fumetti” in particolare Batman, e il bouquet di Lorna non era fatto di rose o altri tipi di fiori, ma fatto di pagine di fumetti e la torta raffigurava Gotham City!

    Dean entusiasto ha dichiarato ad una testata giornalistica inglese che non immaginava avesse fatto scalpore la propria cerimonia e gli invitati erano entusiasti per le scelte stravaganti ma anche un pò troppo adolescenziali per un 38enne! Auguri Dean!

    420

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Motori

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI